Stefano Allievi

Da “Epica della normalità” 
 

non e` nulla

non e` nulla
e` il mondo che finisce
la terra che gira senza senso

il vivere inquieto delle cose
 

non e` nulla
e` il dolore del parto
la vita che nasce dalla morte
quella magnificenza assurda del sentire
 

non e` nulla
e` soltanto la ferita
del corpo inquieto, il cancro e la cancrena

che portiamo con noi senza sapere
 

non e` nulla
un piacere leggero
la consapevolezza intensa di un momento

un istante fugace di saggezza

 

non e` nulla
ma e` piu` di qualche cosa
il derelitto abbandono di chi cede

la comprensione tenue di chi sa
 

o non sa

sente

 


Biografia di Stefano Allievi: Non mi occupo di poesia: ne sono occupato. Ne leggo quel che posso, ne scrivo quel che devo.

Ho pubblicato due brevi sillogi: Il giorno dopo, Edizioni La Gru, 2012 e Pubblico e privato. Poesie civili e incivili, stesse edizioni, stesso anno. Alcune poesie di carattere politico le ho pubblicate all’interno del saggio Chi ha ucciso il PD (e cosa si può fare per salvare quel che ne resta), Mimesis, 2013. Più recentemente ho pubblicato la raccolta Nel mondo dei qualsiasi, Manni, 2016, per la quale, poco prima di morire, Giorgio Barberi Squarotti aveva voluto manifestarmi una qualche attenzione. Più recentemente ho deciso di chiudere con una poesia il mio saggio Immigrazione. Cambiare tutto, Laterza, 2018, e lo spettacolo che ne ho tratto, che sto portando in vari festival e teatri. Notizie ulteriori in www.stefanoallievi.it

Per il resto, sono professore di sociologia all’Università di Padova, studioso di mutamento sociale e culturale, esperto di islam in occidente e migrazioni: temi ai quali ho dedicato oltre un quarto di secolo di interesse ed energie, una trentina di libri e un centinaio abbondante di pubblicazioni, alcune tradotte in varie lingue occidentali e non (anche arabo e turco), varie altre pubblicate solo altrove. Mi occupo anche di attualità politica e sociale come editorialista. Tra i miei libri più noti, credo: Le parole della Lega, Garzanti, 1992, Islam italiano, Einaudi, 2003, La guerra delle moschee, Marsilio, 2010, Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione (con G. Dalla Zuanna), Laterza, 2016, e Immigrazione. Cambiare tutto, ancora per Laterza, 2018.

Una scheda più dettagliata e la lista completa dei libri pubblicati si trova qui: www.stefanoallievi.it/scheda/