Monica Guerra

Versione stampabilePDF version

Da “Sulla soglia”, Samuele Editore, 2017

 

4 luglio 2016

la paura è un morire piano
calma piatta nella gola
un arto alla volta
l’acqua che sale.

 

25 giugno 2016

qui è un filare anche il carezzare
tra ferite allineate
che non sono trama di parole
o la danza dell’ossigeno
che misura le presenze.

 

22 giugno 2016

grida distanza la valigia chiusa
sentieri stellari dietro lo spigolo quotidiano
perché morire
è solo vivere a rovescio.

 

***

vivere a prova di qualunque
garanzia – morire
sgombra tutte le stanze

 

Monica Guerra è nata a Faenza il 4 ottobre 1972.

Raggi di luce nel sottosuolopubblicata nel 2013, è la sua prima silloge monografica, con cui vince il primo premio al “Concorso Biennale dei Monti Lepini XVI edizione”, un diploma d’onore al concorso “San Domenichino, 55a edizione” ed è finalista al concorso “Insieme nel mondo 2014”.  

Nel 2014 pubblica il saggio, con il sociologo Daniele Callini, Il respiro dei luoghi, edito da Il Vicolo. Nel 2014, 2015 e 2016 riceve la menzione speciale al concorso Dino Campana, La poesia ci salverà.

Nel 2015 pubblica una seconda silloge monografica Semi di sé, con la casa editrice il Ponte Vecchio, finalista al premio Giovane Holden 2015 e menzione speciale Premio Salvatore Quasimodo 2015. Nel 2016 è terza classificata per la poesia edita Premio Città di Martinsicuro.

Nel dicembre 2016 pubblica Sotto Vuoto, con la casa editrice Il Vicolo, che vince il primo premio Giovane Holden 2017.

Nel 2017 vince il primo premio, poesia inedita, del concorso Gutenberg, con giuria presieduta da Maria Grazia Calandrone.

Nel 2017 pubblica Sulla Soglia (Samuele Editore, 2017), silloge auto tradotta in inglese con la collaborazione del poeta Patrick Williamson.

Articoli e poesie sono presenti nella rivista Graphie, nel sito della Libera officina per la crescita umana e sociale e all’interno di antologie contemporanee.

Collabora con enti e associazioni a sostegno di iniziative culturali e letterarie sul territorio, è inoltre presidente dell’associazione IndependentPOETRY. L’associazione, che si occupa della divulgazione della Poesia, organizza la rassegna poetica POETRY, il Festival di Poesia Tres Dotes e IndependentPOETRY in collaborazione con il MEI (meeting etichette indipendenti) oltre ad altre manifestazioni poetiche.