Donato Di Poce

Da “Lampi di verità”, I Quaderni del Bardo Edizioni, 2017

Omaggio a Ray Johnson

 

Rinnovi e ispiri ogni giorno nel mondo
Antichi riti di condivisione delle arti
Youtube e Internet sembrano nati dalla mail art.

Javascript e download magici come collages
Ossimori di solitudini digitali e segreti, indecifrati alfabeti
Hanno liberato conoscenze ma non ancora creatività
Nidi di parole e sogni alleviamo nel vento
Silenzi clandestini pronti a partire
Oasi di libertà da vivere in due mentre
Nei muri oggi dipingiamo segni, moticos che parlano di te.



Donato Di Poce (Nato a Sora – FR – nel 1958 ma residente dal 1982 a Milano). Poeta, Critico d’Arte, Scrittore di Aforismi, Fotografo. Artista poliedrico ed ironico ma dotato di grande umanità, si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica con la pubblicazione di una collana di 5 portfolio dal titolo: TACCUINO BERLINESE -East Side Gallery, Félix Fénéon Edizioni, Ruvo di Puglia (BA), 2009 dedicata al muro di Berlino. In un suo celebre aforisma ha scritto:
”Il Poeta vede l’invisibile/Il Fotografo fornisce le prove”

Tra le numerose pubblicazioni di Poesie ricordiamo:
VINCOLO TESTUALE, Lietocollelibri, Como, 1998 “opera prima” in versi che era in realtà un’accuratissima scelta antologica, con testi critici di Roberto Roversi, e Gianni D’Elia,.
L’ORIGINE DU MONDE, Lietocollelibri, 2004. Poemetto Erotico.
LA ZATTERA DELLE PAROLE” Campanotto Editore, Udine, 2005 e nel 2006 è stato ristampato e tradotto con testo inglese a fronte, con traduzioni di Daniela Caldaroni e Donaldo Speranza, sempre per la Campanotto Editore, Udine.
LABIRINTO D’AMORE, Lietocollelibri, Como, 2013.

Ha curato l’Antologia “CLANDESTINI, Lietocollelibri”. E’ presente in numerose Antologie tra cui “DESAPARECIDOS”, ED. STAMPA ALTERNATIVA,2002; L’IMPOETICO MAFIOSO, CFR Edizioni, Sondrio, 2011; AFORISMUL IN ITALIA, editura Focus, Romania con alcuni suoi aforismi tradotti in Rumeno; VARIACIONES DE TINTAS a cura di Fernando Menendez, Spagna, 2012; La MOSCA di Milano “Sguardo e Visione”, nr. 24, Milano, Giugno 2011 con suo testo critico e fotografie.

Ha pubblicato diversi libri di Aforismi tra cui: Opposti Pensieri, I Frutti dell’Albero Edizioni, Milano, 1999; Negativo/Positivo, Il mestiere delle Arti, Vimodrone (Mi) 1999; Aforismi Satanici, Lietocollelibri, Como, 2000; Taccuino Zen, I Frutti dell’Albero Edizioni, Milano, 2002; Nuvole d’Inchiostro, Lietocollelibri, Como, 2010; Poesismi, Onirica Edizioni, Milano, 2012; Scintille di CreAttività, CFR Edizioni, Sondrio, 2012.
In diverse occasioni sue poesie sono state lette a Radio Rai 1 – Zapping. E’ stato direttore Editoriale della casa editrice EDIS, Presidente dell’Associazione dei micro editori A.M.E.

È presente in diverse Antologie di Poesia Contemporanea, tra cui le due sulla BELLEZZA (Arcipelago Edizioni – MI-) a cura di Tomaso Kemeny.
Ha pubblicato diversi e-book e taccuini d’artista.