Gabriella Becherelli

 

La Terra

Dalla terra nasce la storia. I nostri piedi si appoggiano per iniziare il cammino. La terra è confine, arrivo e partenza, gioco e contemplazione, è spazio e mutamento.


***
Intro

La luce si concentra
Prima di espandersi

è giovane il giorno fino
al confine della sera

Quando tutto tornerà alla bellezza

La madre che unisce due mondi
Affini al cielo

Gabriella Becherelli è nata ad Arezzo, si è diplomata al Liceo Artistico e in seguito in pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze, seguendo il corso tenuto dal maestro Silvio Loffredo. Si è specializzata in tecnica dell’incisione a Urbino, ha fatto mostre collettive e personali. Da anni si interessa di psicologia della percezione visiva, di filosofia e psicologia Junghiana. Ha elaborato un tipo di lettura dell'opera d'arte in forma poetica, ha scritto brevi racconti e poesie cercando sempre di “raccontare per immagini”. Ha pubblicato il libro: “L'Età dell'Acquario”, la storia si svolge nella campagna fra Firenze e Siena durante la seconda guerra mondiale. La narrazione è strutturata con l'intenzione di sviluppare un linguaggio sinergico fra immagine e parola. Nel suo ultimo libro: “La Terra del silenzio”, ha cercato di approfondire questi temi, raccontando una storia che lega le problematiche esistenziali del protagonista, con il concetto di tempo, prendendo spunto dal pensiero di Leibniz. Ha vinto il premio di poesia, prima edizione 2015, indetto dal Caffè Letterario Le Murate di Firenze. Ha partecipato a una serata di poesia dedicata alle donne al Caffè Letterario,e ad un evento sulla Beat Generation, quest’estate ha fatto parte di un evento a San Salvi dedicato alla presentazione dell’antologia “Affluenti”.  Ha pubblicato le sue poesie nella rivista americana California Quarterly. Iscritta al gruppo Ewwa prende parte al Pisa Book Festival, per presentare i suoi libri. Ha partecipato ultimamente a un convegno sulle donne che scrivono organizzato dalla scrittrice Anna Bertini a Fauglia ( Pisa) con il gruppo Ewwa., e al reading sulla poesia al femminile al caffè letterario Le Murate a Firenze.
Ha insegnato Disegno e Storia dell'Arte, vive a Firenze e attualmente insegna Discipline Grafiche e Pittoriche al Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze.