Lia Rossi

Il canto che intona Lia Rossi ha la melodia irrequieta delle cose liberate dall’ombra. Richiama antiche voci, intese come forze primordiali e come ambiti di uno spazio terrestre che riunisce l’alto e il basso, il cielo e la terra.

Lia Rossi chiede alla poesia cose che solo dalla poesia è dato di sapere. Perché solo la poesia sa in quale rapporto l’essere umano si pone verso il principio e verso la fine.

L’autrice traccia una partizione netta, precisa tra la scrittura essoterica (che immaginiamo a tutti destinata) e la scrittura esoterica (rivolta solo a chi è disposto a prepararvisi adeguatamene). Per raggiungere queste due modalità di espressione e per darne conto sulla pagina, Lia Rossi evidenzia in ognuno degli otto tempi una cesura, uno spazio bianco, verticale; forse una forma di silenzio che in sé trattiene l’urlo arcaico.

Il suo regno è un regno di parole che abbraccia le profondità dei mondi abissali, dei culti misterici di stirpi ormai estinte. È un altrove che impone una domanda di verità e di senso.

Avviene qui qualcosa di molto simile a quello di cui ci parla il rapporto amoroso, rapporto che impone agli innamorati di mettersi in gioco attraverso una terza figura che è l’amore: l’amore come sogno, come impossibile fusione.

In "Principio di rivoluzione" sono da Lia Rossi raccolti i frammenti di un insistente tumulto, di un costante discettare; tanto da indurci a fare i conti con le mille schegge dell’interminabile dilaniarsi di un’anima così vasta da assomigliare all’infinito.
 

I

La leggenda                  del patto di fame

del pane della brocca del tetto della casa

danno chiaroveggenza                le catene

impetuosa                                eloquenza

verso il coronamento              di emozioni

corso maestoso                           di rivolte

per l’essenza                               del pane

prima                                    la sommossa

dai       fabbricanti         di carte da parati

e in fabbriche                            di salnitro

all’ombra                              di un mistero

avevano avuto origine         i diritti feudali

 

II

Diritto esclusivo di caccia di pesca di colombaia

bannalità di mulino        di frantoio       di forno

la proprietà eminente                       dei terreni

sulle terre                           il diritto di giustizia

il diritto di suite                                   sui servi

sui soggetti                                alla manomorta

al tramonto del secolo                      ai contadini

gravami regi                        gravami ecclesiastici

la decima                         sui quattro grani grossi

avena      segale      grano                             orzo

il diritto                                      di seconda erba

di spigolatura                                       di stoppia


 

III

Non v’è borgo o città           immune

dal contagio      dell’empietà eterna

e          da ogni fatale ineguaglianza

la chimera                di manifatture

di cotone                     nei   castelli

compie                        in abito nero

con mantello                        di seta

e cravatta                        di batista

l’effetto sublime        delle filosofie

la sovranità nazionale        si stende

sugli       assolutismi            vigorosi

il sale del dovere            e la saliera
 

 

IV

I ferrai forgiano picche       i delitti

immaginari secolari            l’eresia

la lesa maestà            si aboliscono

non si congela           il libero gioco

sul voto                  non prevedibile

della sospensione                   regia

la  grande     memoria della collera

divide                   il vecchio ordine

disordine nel canto     dalle officine

sui cappelli              rami di quercia

ha un solo cuore                il ricordo

e                                   una felicità

 

V

Ha gli orecchini  di lancia                  lei

presa all’amo della fedeltà  e della virtù

scivola  la chioma            sotto un panno

a tre colori      le labbra    dei punti rossi

di pittura    la gonna ruota   sulle gambe

madreperle illuminate               evocate

adorate                            messe a fuoco

nei riflessi   di  gocce                     di blu

il desiderio di guardare riscrive l’illusione

le convinzioni e                 le fonti di luce

sguardi fulminati seguaci        si muovono

amanti dei diritti               e delle libertà

 

VI

“Non  sono un leone alato che dorme

i simboli nel momento  d’oro crollano

le figure non incatenate        si rifanno

branco di gazzelle                     in corsa

nella grazia                   dell’idillio civile

una lettera                               un corpo

tra braccia                             conosciute

corrispondenza                            egregia

la memoria                      sventa il futuro

custodisce             nel calare delle storie

dei fogli di mare salato            nelle spire

delle conchiglie                        ritrovate”


 

VII

“Non voglio mai più negare                    il  volto

il canto di gloria trovato                     nel sangue

nelle onde profonde                         nella cenere

nei bordi lampanti dei cuori                nella legge

di linee lontane                       delle ali mai sorte

le viole vicine le lezioni delle acque e delle terre

attraversano      piedi   costati                     occhi

le parole su parole                  come rame infilato

cherubini                                verso la redenzione

della corte dei savi                   estraggono l’anima

a distinguere il bene dal male               al principio

e alla fine nell’immagine       dell’ordine perfetto”

 

VIII

“Hai le labbra chiare come arancia            in spicchi

singolarmente vera   intinta nell’argento e  nel ferro

parliamo in gran segreto            dell’amore più forte

sulla bocca di tutti               ridiamo dei capelli fulvi

che  sfiorano      la schiena             alzati come raggi

gli anelli fermi nella mano guerriera  serpi di bronzo

 

non si sospende la pace                     con le bandiere

velluto                  rosso canone rilucente di bellezza

fanfara  luce tenera                    demone confidente

speciale autoritratto                 liberamente di fuoco

anello eterno sfaccettato      grande  rubino la poesia

innamorata                    rivoluzione ti ho conquistata”


Lia Rossi, insegnante di lingue e letterature straniere, vive a Reggio Emilia. Ha partecipato a rassegne internazionali di poesia visiva e fonetica.

Le sue poesie sono state pubblicate su riviste letterarie, quali Tam Tam, Steve, Squero, O/E, e nell’Antologia Geiger. E’ coautrice dei cortometraggi sperimentali Una scena da rifare (1980) , E’ colpa di Sara(1983) e Au revoir le langage (2016)

Ha pubblicato Versare con garbo (Ed. Tracce, ), Mail-non mail (Ed.Zona, 2013), Verso il gabbiano (Ed.Tecnograf, 2014), La stanza nella stanza (Ed.Tecnograf, 2015) .

Libri d’artista :Gioconda, 2016, Terno dei castelli, 2016 (per i gioielli-spilla di Elisa Pellacani), L’idea del drago, 2017(stampato sui torchi a mano presso il lab.Manfredi con incisioni di Stefano Grasselli), Carta Luna, 2018 (stampato sui torchi a mano presso il lab.Manfredi con incisioni di Elisa Pellacani).

Le opere Mail-non mail, Verso il gabbiano, Stanza nella stanza sono state premiate nell’ambito del Premio Lorenzo Montano 2012 , 2013, 2014, indetto dalla Rivista di Ricerca Letteraria Anterem.