RicercaAntologia poeticaSostieni la poesia Indica il Tutti i tag di AnteremIl nuovo libro di Flavio ErminiNovità editorialiSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. Premio speciale della giuria Lorenzo MontanoNell’ambito del Premio Lorenzo Montano XXVIII edizione il Premio Speciale della Giuria "Opere Scelte - Regione Veneto" è stato attribuito dalla Giuria del Premio a Luigi Reitani La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.
|
Salvatore BossaZero di apnea e l’uno e l’uno, e l’uno e
e figure caudate scambiano attimi di sé in controluce senza intaccare la densità dell’ora; questi grumi d’intesa svaniscono a un tratto e fanno ritorno come singoli – ombrelloni aperti dalla festa hanno lasciato scuri esantemi a bordo vasca, sul corpo rosso del giorno che sugge. Sulla piscina traspare un segno residente nell’inclinazione dei vari oggetti luminosi. E’ una figura tatuata sul fondo, un uomo che tiene l’apnea; e mi dice sia possibile contando a pelo del numero Uno infinitamente, poiché nelle altre cifre matura la data della fine o l’inizio dell’opera, che non distingue ogni essere della natura.
Salvatore Bossa nasce a Napoli nel 1990, un suo racconto è stato pubblicato su una rivista letteraria. E’ indotto a scrivere da una fervida immaginazione associata al bisogno costante di esperire se stesso, di aprirsi a nuove forme.
|