RicercaAntologia poeticaSostieni la poesia Indica il Tutti i tag di AnteremIl nuovo libro di Flavio ErminiNovità editorialiSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. Premio speciale della giuria Lorenzo MontanoNell’ambito del Premio Lorenzo Montano XXVIII edizione il Premio Speciale della Giuria "Opere Scelte - Regione Veneto" è stato attribuito dalla Giuria del Premio a Luigi Reitani La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 10 visitatori collegati.
|
Ilaria PalombaIlaria Palomba, da “Mancanza”, Augh! Edizioni, 2017
*** Siamo mancanze che s’incontrano specchiandosi nei vuoti.
*** Lasciavo sentissero l’odore del sole nascente, tuttavia non restavo mai. Sapevo condurre nel vuoto dinanzi ad altissime maree, a loro scegliere se attraversarle.
*** Starsene in disparte è una forma d’amore. Abitiamo illusioni e ne siamo prigionieri. E di solo cielo mi sazio tra queste rovine. Ilaria Palomba collabora con "Mag O" della Scuola di Scrittura "Omero' e 'Succedeoggi". Lavora nell'ambito della riabilitazione psichiatrica al Centro Diurno Monteverde. Ha pubblicato per Gaffi il romanzo Fatti male, tradotto in tedesco per Aufbau-Verlag, per Meridiano Zero Homo homini virus, vincitore del Premio "Carver" e terzo al Premio "Nabokov", una volta l'estate scritto a quattro mani con Luigi Annibaldi, vincitore del Premio "L'Aringo Essere Donna Oggi", e il saggio Io sono un'opera d'arte viaggio nel mondo della performance art (Edizioni Dal Sud). Alcuni suoi racconti sono stati tradotti, in francese per "Les Cahiers européens dé l'imaginaire' e in inglese per Mammoth Book. Ha curato l'antologia di racconti e disegni Streghe postmoderne (AIter Ego). È tra gli autori delle antologie li Mestiere più antico del mondo (Elliot) e Sorridi, siamo a Roma (Ponte Sisto).
|