Alessandra Carnaroli, "Ex-voto", Oèdipus 2018, collana “Croma k”, nota di Rosa Pierno

Un dialogo con la morte o meglio con la putredine a cui il corpo malato si avvia è tutto giocato in Ex-voto di Alessandra Carnaroli attraverso l’uso di un linguaggio a cui viene inferto un lavoro di associazione anche automatica: “sondaggi / drenaggi e sofismi”, “una calza/ (collant) / e collante”.

E nel frattempo il tentativo di adeguarsi / abituarsi sempre sperando nel meglio a dispetto di ogni evidenza, anche grazie a innesti prelevati dalla cultura di massa (i Pooh, i pacs, Cinecittà o le invocazioni per sfuggire al melanoma).

Appare evidentissimo il salto esistente tra il crudo referto e l’indisponibilità mentale ad accettarlo, dove il linguaggio ha anche un ruolo liberatorio e a tratti ironico.

 

***

che mentre muoio tu mi

stia di fianco

come innesto da cui

parte quanto

di me resta

su questa

rete metallica detta

terra

dove si registrano

bestemmie e demolizioni:

grandi imprese dunque

le nostre

rese :


 

***

Oh luce di maria governami

mentre mi stratifico in vermi

per sempre Custodisci

questa cipria d’ossi

dammi aria

come coperta


 

***

Piove


 

dove avevi

bagnato


 

E adesso siedi

accanto a dio nostro

padre


 

Doneremo il

respiratore

all’ospedale


 

I super pannoloni

agli anziani


 

Non ci resta che cambiare

la fiat doblò


per handicappati


 

con una mini


 


Alessandra Carnaroli (1979) pubblica nel 2001 ​Taglio intimo​, Fara editore. Nel 2005 la raccolta poetica ​Scartata ​è finalista al premio "A. Delfini".
Nel 2006 alcune poesie sono pubblicate, con una nota di A. Nove, in ​1° non singolo (sette poeti italiani) Oèdipus edizioni. La raccolta inedita ​Prec’arie ​è finalista al premio Miosotis 2011, d’If edizioni. Pubblica nel 2011 ​FemmINIMONDO​, Polimata, con una nota di T.Ottonieri, nel 2015 ​Elsamatta​, collana «Syn. Scritture di ricerca» diretta da M. Giovenale, ikonaLíber, finalista al Premio Pagliarani 2016 e nel 2017 Primine, edizioni del verri, con una nota di A. Cortellessa, finalista al premio Pagliarani 2017 e ​Ex-voto​, collana croma K diretta da I. Schiavone, Oèdipus. Il Verri dedica al suo lavoro la sezione monografica di Ottobre 2017. Prose e racconti sono pubblicati in diversi siti, antologie e riviste.