RicercaAntologia poeticaSostieni la poesia Indica il Tutti i tag di AnteremIl nuovo libro di Flavio ErminiNovità editorialiSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. Premio speciale della giuria Lorenzo MontanoNell’ambito del Premio Lorenzo Montano XXVIII edizione il Premio Speciale della Giuria "Opere Scelte - Regione Veneto" è stato attribuito dalla Giuria del Premio a Luigi Reitani La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 2 visitatori collegati.
|
Valentina MurrocuDa “La vita così com’è”, Marco Saya Edizioni, 2018
Virtus
Mi condensa il tuo disagio o lo raggruma il fluido sotto il cranio e non conosce opposizione alcuna se dallo smartphone ignoro il tuo dolore scomposto nei caratteri: rivedo il medesimo dolore attraversare il preadolescente che mi guarda sottrarlo alle attenzioni della madre mentre replico il terremoto e ne amplio la portata – le scosse cerebrali non ci danno tregua. Fuori le mura dai tendoni le urla ci dicono la vita o una sua protesi.
La vita così com’è
Il tavolo al centro della stanza non sa di essere un oggetto dato dal confluire dei molteplici punti di vista io che ne sono consapevole mi sento superiore ma ne provo vergogna; tutti questi oggetti che nomino come altri da me possiedono qualità sensibili che non si danno senza un soggetto che permanga a questo penso mentre scompongo il tavolo in una somma di forze che è pari a zero: anche la vita è questa somma di forze cui non sappiamo dare un nome lo ripeto mentre cresce l’ansia dalla superficie delle cose e manca un ordine formale precostituito che sappia conferire un senso se ripenso all’istante appena trascorso oltre il caldo di maggio per esistere ancora, compiutamente. Quando conferisco un nome ad un oggetto compio un’operazione che mi è in parte estranea il nome essendo una convenzione: anche voi siete questo quando vi celate dietro una verità di superficie e siete altro da voi stessi dite io per paura di perdervi e mutate di continuo se una forma di angoscia ci attraversa e stare al mondo è più complesso. Vivere con crudeltà estrema ed espletare le funzioni biologiche sono la stessa cosa, mi ripeto mentre osservo il tavolo sottrarsi ad ogni scomposizione e conosco la vita così com’è.
Valentina Murrocu è nata a Nuoro nel 1992. Laureanda in Storia e Filosofia presso l’Università degli Studi di Siena. Ha pubblicato nel 2018 la sua opera prima di poesia, La vita così com’è, per i tipi di Marco Saya Edizioni.
|