RicercaAntologia poeticaSostieni la poesia Indica il Tutti i tag di AnteremIl nuovo libro di Flavio ErminiNovità editorialiSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. Premio speciale della giuria Lorenzo MontanoNell’ambito del Premio Lorenzo Montano XXVIII edizione il Premio Speciale della Giuria "Opere Scelte - Regione Veneto" è stato attribuito dalla Giuria del Premio a Luigi Reitani La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.
|
Camilla ZigliaDa “Materia di vita”
SPAZIO IN LUCE
*** 11 IL COSTO DEL NON DETTO
Nel vuoto d’aria dopo il grido il senso si sostanzia entro il riempimento dei polmoni.
Trasuda dagli occhi tutta la creta che non ha preso forma e da altri occhi si lascia modellare lontana dalla prima intenzione.
Anche il non detto svapora il suo vero e talvolta ha il maggior prezzo.
*** 19 Chi legge il mondo su assi cartesiani naviga di albero e di boma. Trascura la diagonale della vela smarrita nel fileggio, che sbatte e si ritorce inarca e si distende libera e tutta esposta al vento.
Camilla Ziglia, nata (9/1/70) e residente a Brescia, insegna Lettere Classiche in un liceo. Da poco più di un anno ha portato alla luce componimenti poetici partecipando a concorsi letterari in cerca di conferme che si sono immediatamente rivelate, e di grande soddisfazione. Se ne elencano alcune: -premio speciale della giuria nella XXV edizione del premio internazionale di poesia inedita “Ossi di seppia” -per due volte tra i dieci finalisti nei concorsi fotopoetici promossi da "Licenza poetica" (2018 e 2019) -vincitrice assoluta per poesia a tema libero concorso internazionale di poesia “I colori dell’anima” 2018 -seconda per poesie a tema in “I colori dell’anima” 2018 -seconda per tre poesie a tema ne “Il Sublime” edizione II, 2018 (segnalata nell'edizione precedente); una silloge più ampia è stata inserita, insieme a quelle di altri sei autori, in un'antologia speciale selezionata dalla giuria -“vicinissima al podio” è stato proclamato alla premiazione degli autori selezionati al XXIV concorso “Ossi di seppia" -terzo posto concorso “Le occasioni” 2018 -tra i vincitori della sezione per poesia religiosa "Parole e poesia" 2019. Pubblicata dalla rivista “Atelier online”, sui siti "La dimora dello sguardo", "Nessunolegge", recensita su "I Fiordalisi". Parte degli autori selezionati per l'agenda “Il segreto delle fragole 2019” e "iPoet" di febbraio 2019 Lietocolle.
|