RicercaAntologia poeticaSostieni la poesia Indica il Tutti i tag di AnteremIl nuovo libro di Flavio ErminiNovità editorialiSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. Premio speciale della giuria Lorenzo MontanoNell’ambito del Premio Lorenzo Montano XXVIII edizione il Premio Speciale della Giuria "Opere Scelte - Regione Veneto" è stato attribuito dalla Giuria del Premio a Luigi Reitani La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.
|
Silvana BaroniDalla raccolta inedita “L’alveare importunato”
Questione di cecità
Dalla terra smossa, ovunque io vada, una talpa. E quel salutarci corrisposto, a misura, che l’amore alla fine, si sa, acceca.
* *
Viaggio breve
Un banco di prova. Impettiti di clorofilla, sotto casa, se mai sul taxi a iniziare il percorso, quel futuro che si trastulla in fessure di sole. Lì fruscia lo zolfo, e ci si vanta dei marmi sulle scale, di quanto si va cercando e poi si trova. Un viaggio breve a compilare giorni in prospettiva. Nel predominio dell’ego, pensa qualcuno.
Silvana Baroni è autrice di poesie racconti e testi teatrali. Presente in riviste letterarie (Il cavallo di Cavalcanti, Capoverso, La Mosca, Le voci della luna, Poeti e Poesie, Ciclostile, Fermenti, Literary, Universitalia, Il lettore di provincia) e in svariati blog ed antologie, si è aggiudicata i premi: 2000 versi /verso il futuro Sindacato Nazionale Scrittori - poesia 2000; Renato Giorgi- poesia 2000; Laurenthium - poesia 2001; Sindacato Nazionale Scrittori- poesia 2001; Sapori di versi - poesia comica 2007; Omaggio a Baudelaire- poesia 2008; Premio Foyer - La Sapienza - poesia 2010; Torino in sintesi – aforismi 2010; Histonium- poesia -2012; Alda Merini- aforismi 2013. Tra le sue ultime pubblicazioni si ricordano ParalleleBipedi (aforismi e grafica, Città del sole, 2013) ; Criptomagrittazioni (poesia, onixeditrice, 2014); Il doppiere e lo specchio (aforismi, La Mandragora, 2014); Lampi (teatro, La città e le stelle, 2015), Le quinte, le frasche, le dune (poesia, Robin, 2016); Fuori dall’orbite, nulla di cosmico (aforismi, La Mandragora, 2016); Perimetri accerchiati (racconti, Gattomerlino ed., 2017); Dall’incipit al microcip (aforismi, Babbomorto, 2019).
|