RicercaAntologia poeticaSostieni la poesia Indica il Tutti i tag di AnteremIl nuovo libro di Flavio ErminiNovità editorialiSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. Premio speciale della giuria Lorenzo MontanoNell’ambito del Premio Lorenzo Montano XXVIII edizione il Premio Speciale della Giuria "Opere Scelte - Regione Veneto" è stato attribuito dalla Giuria del Premio a Luigi Reitani La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.
|
Annarita ZacchiDa “Zerbino - utopie del corpo” Allegorie del corpo in movimento
*** lasciato il sentiero, le altimetriche previsioni, nelle discese sfatte di pietraie, in stagni dove saltano grilli
ginocchia, mento, nocche in attesa che il monte riveli il masso destinazione.
Prima che faccia buio, e in ogni caso disporsi ad altro ritrovamento.
*** storia è un pezzo di strada dai miei piedi ai tuoi. Porta che si apre sulle fondamenta svelate, aria mossa da un fiato.
Il resto è stiparsi del quotidiano provviste di fatica il sosia e i suoi pari.
Annarita Zacchi vive e lavora a Firenze. È insegnante di Lingua italiana all’Università Europea (EUI) di San Domenico e alla New York University (NYU). Tiene inoltre laboratori di scrittura e camminate letterarie. Cura e collabora ad eventi culturali, tra cui il Festival of Arts EUI e il festival di Poesia Internazionale Voci lontane voci sorelle. In passato, ha lavorato come giornalista e redattrice presso quotidiani e case editrici. Laureata in Filosofia, alla didattica a stranieri affianca lo studio e la divulgazione della poesia, pubblicando su riviste e volumi collettivi. Rotte Terresti, Teseo Editore Roma 2014, e Voi e lo sparso, Chipiuneart, 2015 Roma, sono le sue prime due raccolte di poesia. Altre sue opere poetiche sono state pubblicate su riviste di poesia quali Semicerchio, Clandestino e nel volume collettivo Varianti urbane, mappa poetica di Firenze e dintorni, Damocle Edizioni, Venezia. Ha realizzato alcune letture sceniche da raccolte proprie, tra cui Lavoro e antilavoro. Sogno dell’insegnante errante, con suoni, video e registrazioni di Leonardo Gandi. Collabora da anni con associazioni culturali e gruppi di ricerca sulla poesia contemporanea.
|