RicercaAntologia poeticaSostieni la poesia Indica il Tutti i tag di AnteremIl nuovo libro di Flavio ErminiNovità editorialiSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. Premio speciale della giuria Lorenzo MontanoNell’ambito del Premio Lorenzo Montano XXVIII edizione il Premio Speciale della Giuria "Opere Scelte - Regione Veneto" è stato attribuito dalla Giuria del Premio a Luigi Reitani La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.
|
Joseph BarnatoDalla raccolta inedita “Transiti e stasi”
Isole non vi sono - non v'è approdo non lambe terraferma questo mare
e per tastarne la solidità del fondo tra il liquame di sogni di chimere caleresti in apnea senza ossigeno di scorta senza maschera né pinne né scafandro?
bada: si è al buio là! là s'è da soli
là battiscafo è il chiuso di se stessi ed è - lettore - un luogo di paura
**
Il piromane ovvero L’impossibilità dei salti quantici
La meraviglia è quando le percezioni attingano allo stato di purità - candiscano - suscitino alla gioia l'intelletto per tocco di sfuggita col sublime
allora guarderesti le vanità l'effimero i malanni che albergano nell'ego andare in fiamme
e come allo spettacolo, piromane, godresti!
allora con stupore sentiresti di divinità un alito sfiorarti
e ti parrebbe un gioco da bambino Savonarola diventare, irridere al tuo rogo, i papi svergognare e mondo e imperatori convertire e per fandonia prendere l'impossibilità dei salti quantici di schiera in schiera all'orbita dei cori angelici in excelsis
e capiresti Dante
Joseph Barnato è nato nel novembre del 1954 a Nakuru in Kenya, dove ha trascorso la sua infanzia. Laureatosi a Genova in Ingegneria meccanica, scrive fin da giovanissimo sia in lingua italiana che inglese e suoi testi sono stati inclusi in antologie di premi letterari. Attualmente vive a Siena.
|