RicercaAntologia poeticaSostieni la poesia Indica il Tutti i tag di AnteremIl nuovo libro di Flavio ErminiNovità editorialiSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. Premio speciale della giuria Lorenzo MontanoNell’ambito del Premio Lorenzo Montano XXVIII edizione il Premio Speciale della Giuria "Opere Scelte - Regione Veneto" è stato attribuito dalla Giuria del Premio a Luigi Reitani La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.
|
Gabriele PepeDa “L’inferno del nostro portento”
Metafisiche da passeggio
2. Tra basso cielo e vasta terra concedersi una tregua: una promessa di purezza totalmente disarmata, il nostro armamentario inferno deposto per la resa
e aprirsi al perdonare come sempre fa la retina ogni qualvolta che, nel suo duplice affabulare, il mondo capovolge spacciandolo per vero. Simulacro intellegibile tutto mirato a lucido sottoposto a ragionevole interpretazione
ben oltre i sacri canoni del giorno e della notte le ambigue volontà del sonno e della veglia
perché materia ardente materia oscura, progetto sintomatico dell'endoverso, qualunque fosse all'origine la causa del dividere l'oggetto del comprendere, in conclusione caduti come fragili conchiglie, gettati a capofitto tra le scabrosità dell'ego, guerreggiando, stiamo.
Sperduti a dismisura in ogni pianto nascituro, in luogo alieno a qualunque verità di fuga, senza requie: respiro per singolo respiro. Un velo esteso dentro e fuori e tutt'intorno come se al mondo fosse un altro del tutto estraneo al ciclo circadiano a sognare l'umanità che erige il muro quotidiano dei fatti e dei misfatti. Per tutto il resto di certo non bastano le forze che appena appena avanzano a porgersi domande che ansiose tremano e volteggiano nell'aria in trepidante attesa che oracolo risponda, sperando, invano, che orecchio le raccolga.
Istante per istante, sorge e risorge il moto dei pianeti: e nel punto preciso, incrocio di creato e ricreato, si compie l'ennesima illusione: il trucco del coniglio che spunta dal cilindro del mago universale.
Forse se avessimo guardato da un altro punto d'osservazione, diretto, con mirabile saggezza, l'intero caleidoscopio su cieli assenti e galassie tra gli specchi, senza mai contestare il prodotto eterno lordo del buio e della luce, o se avessimo solo goduto il senso univoco dei fiori e dei colori senza mai offuscare il lume dell'artista forse staremmo tutti in pace e finalmente liberi.
Gabriele Pepe, nato a Roma il 14 novembre 1957. Libri pubblicati: PARKING LUNA - edizioni Arpanet (Milano) 2002; DI CORPI FRANTI E SCAMPOLI D'AMORE - edizioni Lietocolle Libri Faloppio (Como) 2004; L'ORDINE BISBETICO DEL CAOS - edizioni Lietocolle Libri Faloppio (Como) 2007; Presente nell'antologia OGNIPAROLA HA UN SUONO CHE INVENTA MONDI - edizioni Arpanet Milano 2002; Presente nell'antologia: FOTOSCRITTURE - edizioni Lietocolle Libri Faloppio (Como) 2005; Presente nell'antologia: POESIA DEL DISSENSO II – a cura di Erminia Passananti -Edizioni Joker - Collana Transference; Presente nell'antologia: BLANC DE TA NUQUE - Uno sguardo (dalla rete) sulla poesia italiana contemporanea - Edizioni Le Voci Della Luna (2006- 2011) a cura di Sergio Rotino - Collana Segni; Presente nell'antologia FORME CONCRETE DELLA POESIA CONTEMPORANEA - studio critico a cura di Sandro Montalto - Edizioni Joker; Presente nel progetto Mini concepts arte. Guernica dopo Guernica. Filamento di tungsteno di Gabriele Pepe, Roberto Vaccari edito da ARPANet, 2006. Finalista, segnalato e vincitore in diversi tra i maggiori concorsi di poesia. Suoi testi, recensioni e segnalazioni sul suo lavoro sono apparsi: - SULLA RETE: pseudolo.it; poiein.it; edizionijoker.com (Frontiere); rivistasinestesie.it; sagarana.net; porpore.com; nabanassar.com; Vicoacitillo, lietocolle.com (segnalazioni a cura di Giovanna Frene) , La Poesia e lo Spirito, ViadelleBelleDonne, absolutepoetry, Blanc de ta nuque - Golfedombre, Imperfetta Ellisse, L'ombra delle parole e molte altre; - SU CARTA: L’Avvenire, Tuttolibri (inserto de: la Stampa) Il Segnale (n.63/2003 e n. 66), Il Segnalibro (dicembre 2002), Spiragli, Storie (n.50), Il Foglio Letterario (marzo 2003), Tam Tam, Stradafacendo, La Clessidra, Poiesis, Tirature ’03 (Ed. Il Saggiatore 2003), Gradiva n. 27/28 (spring & fall 2005) La Mosca di Milano, Polimnia, Testuale e altre.
|