RicercaAntologia poeticaSostieni la poesia Indica il Tutti i tag di AnteremIl nuovo libro di Flavio ErminiNovità editorialiSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. Premio speciale della giuria Lorenzo MontanoNell’ambito del Premio Lorenzo Montano XXVIII edizione il Premio Speciale della Giuria "Opere Scelte - Regione Veneto" è stato attribuito dalla Giuria del Premio a Luigi Reitani La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.
|
Angelo VerdiniDa “Le nespole e la canaglia”, Affinità elettive, 2018
***
Negrieri
1. B. chiude gli occhi e dorme invece di gridare, scopre di essere pigra invece di sperimentare (legge poesie sentimentali). B. respira con regolarità.
1.1. B. è reticente, non parla ma non protegge nessuno. D’altra parte nessuno offre garantisce la parola. Chi fa domande, lo fa per dovere, visto che non si riesce a trasformare le risposte in piacere (pubblico/politico). B. ha ragione di essere reticente.
2. La fabbrica è muta. La fabbrica è piccola e si trova nell’entroterra. La fabbrica è piccola e diffusa. A luglio nella fabbrica sconosciuta c’è molto calore e molta umidità. B. si sente sommersa, respira con difficoltà.
2.1. I tempi della fabbrica sono interi, si recuperano tutti i minuti dell’intervallo. Il padrone stabilisce la produzione, regola la velocità. B. per fortuna misura i ritmi sulle chewing-gum e sulle sigarette. I rumori alti impediscono le parole. La radio locale scelta democraticamente è accesa e sforna dance e pubblicità spicciola. B. è ferma da tempo nello stesso posto, ha lo sguardo concentrato e ha imparato bene i gesti necessari (d’altra parte, se sai fare una cosa ti ci tengono).
Angelo Verdini vive a Palazzo d’Arcevia, in provincia di Ancona, dove è nato nel 1951. Per quanto riguarda la poesia, ha pubblicato: Ben ritrovata, terra (Arcevia, 1971), Poesie (Roma,1973), Mi diverto e m’arrabbio (Terni, 1977), Alibi e latitanze (Ancona,1985). Recentemente ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti Prula e gli altri (Ancona, 2018)
|