Maggio 2007, anno IV, numero 7

Versione stampabileSend to friendPDF version

Carte nel Vento

 

periodico on-line 
 del Premio Lorenzo Montano

 

a cura di Ranieri Teti

 

Un vento ha riportato alcune carte dal recente passato, sono pagine di un volume di alcuni anni fa: “Anterem” 45, Varianti, del dicembre 1992. Il presente numero di “Carte nel Vento” ci permette di osservare come nel suo trascorrere il tempo non ne abbia intaccato il pensiero sotteso, non  abbia scalfito il valore dei testi allora proposti. Ormai rari e qui nuovamente presentati, insieme con altri di autori contemporanei.

Questa memoria che riaffiora dai suoi depositi diventa percezione della possibilità di entrare ancora nel laboratorio dei poeti, di procedere ancora sulla strada che conduce, tra gli scenari spettacolari delle parole, nei movimenti del testo mentre perviene a una forma definitiva.

Fino all’hairesis finale demandata a tutti i lettori, alla loro appropriazione delle opere: talvolta la variante, o una sua parte, può essere preferita alla versione ultima.

L’idea di allora è stata rimessa in circolo per favorire nuovi esiti. Un più di teoria, di poesia, di nuovi sconfinamenti. Può anche costituirsi come una continuità tra la carta (esattamente quella originale) e la rete, semplicemente scorrendo il sommario.

Ranieri Teti (biobibliografia).

cartenelvento@anteremedizioni.it

 

Il prossimo numero sarà interamente dedicato alla XXI edizione del Premio "Lorenzo Montano".