Galleria audio

Versione stampabileSend to friendPDF version
podcast

 
Che cos'è il Podcasting?

Un Podcast è una radio che si ascolta, si vede, si legge e... si naviga. La si produce senza bisogno di acquistare frequenze e la si ascolta senza sintonizzarsi a una certa ora da un certo luogo.

Il Podcasting viene equiparato alla radio poiché il codice di riferimento è quello audio, e poi perchè rimanda all'età d'oro delle radio libere, che gruppi di persone allestivano prima che l'etere fosse “colonizzato”. 

Il Podcast però non è diffuso via etere, ma attraverso Internet. E fino a qui non sarebbe una grande novità, sia perché è sempre possibile inserire in pagine Internet dei documenti audio o video, sia perchè esistono molte web-radio. Il fatto è che il Podcasting è strutturato attorno a un sistema che consente all'ascoltatore di recuperare i contenuti audio (ma anche video, pdf, episodi “aumentati”, con link web e una strutturazione in capitoli), collegandosi automaticamente ai Podcast per scaricare gli aggiornamenti con il proprio computer e trasferirli sui lettori mp3, sugli iPod, sui cellulari, per ascoltarli quando meglio crede.

Non è più necessario cercare i siti Internet e controllare le nuove pagine inserite né, tantomeno, leggerle o essere collegati alla rete per ascoltare una radio. Inoltre, se chi realizza il Podcast lo registra nell'iTunes Music Store, “l'ascoltatore” avrà a disposizione tutto l'insieme dei Podcast registrati, senza bisogno di cercare fra migliaia di pagine.

Rintracciare e scaricarare i nuovi episodi sarà opera del software e il fruitore dovrà solo ascoltare gli aggiornamenti preferiti dove vuole: in auto, a casa, in tram, mentre fa jogging, a scuola. a...