Festival Verona Poesia

Dal 3 al 9 ottobre si svolgerà a Verona il Festival Verona Poesia, nell’ambito del quale “Anterem” produrrà tre incontri pomeridiani e il grande evento finale.

Rassegna Anterem per Verona Poesia

Titolo della rassegna: PENSARE SENZA BALAUSTRE
[«Denken ohne Geländer» Hanna Arendt]

PRIMA PARTE

Giovedì 6 ottobre, ore 18

Dall’Assoluto all’Eresia

  • Luigi Reitani (docente di germanistica dell’Università di Udine e curatore del Meridiano Mondadori di Hölderlin) ci guida attraverso alcune esemplari opere letterarie dalla sacra elevatezza che ci sta alle spalle al protendersi dell’uomo verso il proprio essere finito.
  • L’itinerario è accompagnato dalla lettura di testi di quattro autori di lingua tedesca: Ingeborg Bachmann, Paul Celan, Christine Lavant, Thomas Bernhard.
  • La lettura è proposta da una compagnia teatrale in traduzione italiana (la traduzione è inedita in Italia ed è di Luigi Reitani).

Venerdì 7 ottobre, ore 18

Da New York all’Antiterra

  • Relazione di Iain Chambers (filosofo, Istituto Universitario Orientale di Napoli).
  • Lettura integrale del poema The Murder Mystery di Lou Reed (tr. it. Luigi Ballerini e Beppe Cavatorta). Voci: Jana Balkan e Isabella Caserta.
  • Relazione di Carlo Sini (filosofo, accademico dei Lincei).
  • Lettura testi Marina Cvetaeva, Yves Bonnefoy, Nicole Brossard – a cura del Teatro Scientifico.
  • Alcuni testi vengono letti anche in lingua originale da un lettore di francese dell’Università di Verona.

Sabato 8 ottobre, ore 18

Da Zarathustra alla Controparola

  • La prima parte è dedicata alla lettura dello Zarathustra di Nietzsche laddove annuncia la morte di tutti gli dei (“Della virtù che dona”), subito seguita dalla lettura della poesia “Tenebrae” di Paul Celan.
  • La seconda parte è costituita da una relazione di Vincenzo Vitiello (docente di Filosofia all’Università di Salerno) che ci traghetta da Zarathustra verso la preghiera del dio mortale – rivolta all’uomo perché ne custodisca la memoria –, fino alle attuali poetiche della controparola, a cui è dedicata la terza parte dell'incontro
  • La terza parte è dedicata proprio a quelle poetiche della contemporaneità, in cui strettamente il linguaggio è connesso al dolore per la creaturalità di Dio. Poesie di Osip Mandel’stam, Vladimir Holan, Flavio Ermini, Claude Ollier, Ranieri Teti, Marcello Gombos, Davide Campi, Friederike Mayröcker.
  • Le letture sono affidate alla compagnia di Totola.

SECONDA PARTE

Dalle ore 23 di sabato 8
alle 23 di domenica 9 ottobre

Dalla Musica alla Parola oppure Da Satie alla Voce poetica

Francesco Bellomi e altri pianisti si alterneranno al piano per l’opera di Erik Satie: Vexations. L’opera è stata eseguita poche volte nel mondo, di cui una fortemente voluta da John Cage a New York, e forse solo tre in Italia. Ogni esecuzione ha richiamato un appassionato e numeroso pubblico internazionale.

Sarà inoltre proiettato, in un video a ciclo continuo, il film Entr’acte di René Claire, girato nel 1924 e della durata di 22 minuti con Satie al piano, alcuni poeti che leggono loro poesie (tra cui Picabia) e artisti come attori (Duchamp e Man Ray).

Il dizionario Morandini dice: "Nato su di una traccia di F. Picabia come "intermezzo" di Relache (Riposo), spettacolo che la Compagnia dei Balletti Svedesi di Rolf de Maré mise in scena al Théatre des Champs Elyséees il 22 novembre 1924, è un film sperimentale, uno dei primi esempi di cinema non narrativo, un divertissement dadaista, una serie di immagini in libertà dallo spazio continuamente frantumato e ricostruito sulla base di assonanze plastiche e figurative. Si può parlare di sequenza soltanto per la parte finale del funerale e dell'inseguimento (al rallentatore) del carro funebre.

Questo evento riprende dalla famosa esecuzione newyorchese di Cage una particolarità: saranno al termine dell’esecuzione premiati gli spettatori che avranno seguito l’opera per l’intera durata dell’esecuzione.
Come accade nel film di René Claire, alcuni noti poeti, scelti tra i concorrenti della passata edizione del Premio Lorenzo Montano, saranno chiamati durante l’esecuzione a leggere loro testi.

Sarà creato un “blog” per ospitare in diretta i commenti degli spettatori, dei musicisti e dei poeti.

“VEXATIONS” di ERIK SATIE

sabato 8 ottobre

  • ore 22.55 presentazione dell'evento
  • ore 23.00 inizio concerto
  • ore 23.20 Francesco Bellomi interviene su Satie

domenica 9 ottobre

  • ore 11.00 "Prélude de la porte héroique du ciel", letture dei poeti Valentina Albi, Gilberto Antonioli, Chiara Cavagna, Roberto Cogo, Luca Maria Del Punta, Diego Fantin, Roberto Fassina, Maddalena Gabaldo, Fabia Ghenzovich, Daniela Piazza, Paolo Pucciarelli, Liliana Tedeschi, David Wilkinson, Maria Grazia Zamparini, Silvia Zoico
  • ore 15.30 "Poudre d'or", letture dei poeti Primerio Bellomo, Simone Cangelosi, Stefano Cappelletti, Mauro Comba, Giarmando Dimarti, Paolo Donini, Adelio Fusé, Gennaro Grieco, Michele Lalla, Marcello Marciani, Francesca Monnetti, Luca Rizzatello, Serena Savini, Liliana Ugolini, Marco Zulberti
  • ore 17.00 "Satie a teatro", recitazione di Jana Balkan e Isabella Caserta;
  • ore 17.30 "Nouvelles pièces froides", letture dei poeti Maria Grazia Calandrone, Lucia Gaddo Zanovello, Andrea Gigli, Emanuela Mariotto, Emidio Montini, Alberto Mori, Carla Paolini, Alessandro Pugno, Domenico Settevendemie, Giovanna Zoboli
  • ore 21.00 “Nocturnes”, letture dei poeti di “Anterem” Giorgio Bonacini, Davide Campi, Mara Cini, Flavio Ermini, Marco Furia, Rosa Pierno, Ranieri Teti
  • ore 22.00 “Satie poeta”, recitazione di Carla Totola e Massimo Totola
  • ore 23.00 Conclusione del concerto, con Francesco Bellomi al piano