Intorno alla redazione di Anterem, Notizie dagli Autori

MADISON MORRISON

In 2005 two books about Madison Morrison's oeuvre have appeared:

(1) MM: The Sentence Commuted (Sentence of the Gods Press: Norman, OK), an anthology of five dozen contributions by four dozen contributors in 20 languages
(2) Frank W. Stevenson, Chaos and Cosmos in Morrison's Sentence of the Gods (St. Joseph's Press, Bangalore)

Both books concern those 19 of the 26 volumes in MM's ongoing universal epic already published and include information regarding the author's plans to complete the work. In addition to the books of the Sentence Morrison is author of a collection of essays, Particular and Universal (Crane: Taipei, 1999) translated by Alessio Rosoldi and published in 2004 by Anterem Edizioni as Particolare e universale: riflessioni sulla letteratura in Asia, Africa, Europa e America. In 2004 two books of the Sentence, one based upon the Bible, one based upon Homer's epics and the life of Vergil, appeared in a single volume titled Every Second (The Working Week Press: Alexandria).

IDA TRAVI

Per la casa editrice La Tartaruga - Baldini Castoldi Dalai è uscito il libro di IDA TRAVI Diotima e la suonatrice di flauto atto tragico ( 80 p., e 10,00) con presentazione di Luisa Muraro.

Nel "Simposio" di Platone la suonatrice di flauto che doveva allietare la cena viene allontanata per non disturbare i convitati impegnati a discutere del tema dell'Amore. La donna esce di scena e scompare nel nulla. È in questo momento che inizia il racconto di Ida Travi.
La suonatrice incontra Diotima, quella che Socrate considera la sua maestra, un'altra figura presente solo nelle parole che le attribuisce Platone, e il destino delle due donne si intreccia tragicamente.
Molte figure letterarie femminili "inventate" dagli uomini scompaiono nella nebbia. L'autrice tocca così il tema dell'esclusione dalla Storia usando l'esclusione stessa come leva per un lampo tragico, un imprevedibile ritorno.

ROSA PIERNO

L’ultimo volume pubblicato da Rosa Pierno è Arte da camera edizioni d’if, Napoli 2004, finalista del premio Feronia Città di Fiano 2004. Nella nota che accompagna il volume si legge:
”Un sottilissimo gioco di equilibrio imprevedibilmente condotto sul filo che lega la terminologia musicale e metrica con la carica erotica, con l'amplesso dei corpi. In una prosa affascinante e curatissima è inscenato il rapporto d’amore di un lui e di una lei sfuggenti, ma vivi e reali nello spettacolo della loro corporeità, coincidente con la corporeità stessa della scrittura”.

I suoi precedenti volumi sono: Corpi (Anterem, Verona 1991), Buio e Blu (Anterem, Verona 1993), Didascalie su Baruchello (Roma 1994), Interni d'autore (Edizioni Joyce & Company, Roma 1995, finalista al Premio Feronia Città di Fiano), “Musicale” (Cierre Grafica, finalista al Premio Feronia Città di Fiano 2000).

MARA CINI

Il 6 luglio 2005, nell’ambito della rassegna NOTTI DI LUCE A MONTE SOLE che si svolge annualmente presso il Parco storico regionale e la Scuola di Pace di Marzabotto (Bo), nei luoghi dell’eccidio della 2° guerra mondiale, inedito reading di poesia: testi da “Parole per Monte Sole” di Mara Cini e Alessandro Riccioni sono stati letti da oltre trenta amministratori pubblici (Presidente della Provincia di Bologna, Sindaci, Assessori …).

Le parole “private” della poesia si sono fatte voce sul crinale delle colline, nella terra di Monte Sole, dentro la società civile “perché la memoria è la facoltà di sapere che dobbiamo vivere”.

GIORGIO BONACINI

QUATTRO METAFORE INGENUE, Lecce, Manni editori, 2005.
"In queste poesie la parola prova, nel tentativo di fondere esperienza e linguaggio, a nominare le cose con lo stupore della prima volta, cercando di indicare e imprimere un senso. Forse uno dei tanti."

Libri di poesia pubblicati:

Non distruggete l'immondizia
, Correggio, 1976
Teneri acerbi, Anterem, 1988
L'edificio deserto, Parol, 1990
Sotto la luna (Gon Giovanni Infelise), Book, 1991
Il limite, Book, 1993
Falle Farfalle (con i disegni di Alberta Pellacani, Anterem, 1998