Loredana Lacroix-Prete, dalla raccolta inedita "Aeriforme", nota di Laura Caccia

Nell’evaporazione dei sensi

È alla ricerca di una forma che non abbia forma, nella decomposizione della materia e nella dispersione dei sensi, la versificazione rarefatta di Loredana Lacroix-Prete in “Aeriforme”.

Come l’evaporazione di una sostanza allo stato gassoso o di vapore, tutta la vasta gamma di sensi e sentimenti che l’autrice mette in gioco, nel loro tendere alla rarefazione, parte da un punto di ebollizione sottostante.

I sensi hanno attraversato la terra e stati si direbbe di ebbrezza e ora l’udito si esprime, come leggiamo, attraverso “sfiniti / gemiti”, “sordi / battiti”, “suono / vacuo”, la vista in “rifrazioni // occhi / dilatati”, l’odorato in “incogniti / odori” e “sazie narici”, così come “evaporano / emozioni / di / scintille / vacue”.

La ricchezza delle percezioni sensoriali è scarnificata da Loredana Lacroix-Prete con aggettivazioni che spostano la terrestrità dei sensi all’assenza di forma propria dell’aria, l’eliminazione formale di articoli e preposizioni e la disposizione del testo contribuiscono a denotare la disidratazione del senso.

Senza, però, dimenticare che l’aria non è solo informe rarefazione ma anche principio vitale: se da un lato l’autrice evidenzia la “necessità di dissolversi”, dall’altro non può fare a meno di richiamare, pur nel mutismo della voce, ciò che “espande / di / infinite / forme / passione / morde / debordante / fiamma / cerca / respiro”.

 

1.

sazie narici

smembrano

coralli

invadono

nuclei

rotola

aria

mesce

vapore

 

6.

c o n t r a p p e s i

finzioni

irrigidiscono

membra

 

disseccata

e s s e n z a

imporpora

fluttuazioni

scarnite

 

10.

come onda

informe/sdrucciola

su

timpano

sigillo

gravidi

 

posticci

inverni

infervora

aria

insani umori

 

 

Loredana Lacroix-Prete è nata a Brindisi.

Le sue poesie sono decomposizione, immagini, frammenti, ricordi che s’inseguono in battere e levare, in un tempo monotono. La staticità di questo quattro quarti scandisce la dinamicità.

Aeriforme fa parte di un progetto di scrittura sugli stati della materia.

La sua prima raccolta pubblicata è Liquido (2014).