RicercaSostieni la poesia Indica il Tutti i tag di Anteremtags in Carte nel ventoMarzo 2009, anno VI, numero 10
Marzo 2011, anno VIII, numero 14
Febbraio 2019, anno XVI, numero 42
Novembre 2019, anno XVI numero 44
Marzo 2020, anno XVII numero 45
Gennaio 2010, anno VII, numero 11
Maggio 2007, anno IV, numero 7
Dicembre 2006, anno III, numero 5
Novembre 2007, anno IV, numero 8
Aprile 2019, anno XVI, numero 43
Marzo 2008, anno V, numero 9
Gennaio 2017, anno XIV, numero 33
Il nuovo libro di Flavio ErminiNovità editorialiSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. Premio speciale della giuria Lorenzo MontanoNell’ambito del Premio Lorenzo Montano XXVIII edizione il Premio Speciale della Giuria "Opere Scelte - Regione Veneto" è stato attribuito dalla Giuria del Premio a Luigi Reitani La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.
|
Marzo 2013, anno X, numero 19Kiki Franceschi, prosa inedita, con premessa di Mara Cini
Daniela Attanasio, poesia inedita, con una nota di Marco FuriaTre per cento
Conosciamo solo il tre per cento della materia il resto si restringe e si espande in millesimi di pensiero. Qual è la differenza fra la lanugine svolazzante dietro la porta della cucina e la polvere dell’universo? materia dispersa – roccia gas fuoco e terra la maglietta bucata sotto l’ascella o lo scudo d’Achille istoriato e battuto a caldo visto in trasparenza
Stefania Negro, poesia inedita, con una nota di Marco Furia
Ondoso fluttuare di risacca esala di marine il profumo salmastro e aleggia nel vento l’anelito del tempo, ore comprese nel sole, nel fuoco stellare e nel dissipar della luce del buio notturno vertiginoso varco verso l’altrove, universo dilatato nell’erranza della coscienza. Siamo fotoni, buchi neri, acqua che scorre, ortica pungente, mirto inebriante, alterazione, mutazione perenne, scivolando di continuo nel qui ed ora sofferto e gioioso, lucido e
Silvia Favaretto, prosa inedita, con premessa di Mara Cini
La lingua si forma nella gabbia del corpo. Un principio squisitamente fisiologico che di norma sembra sfuggire ai più. Ma quando e dove, precisamente, ha origine questa vocazione? Quando si nasce o non piuttosto quando si inizia a usare la lingua della madre e della propria comunità, quando ci si sporge sul mondo intenzionalmente con i propri pensieri?
Andrea Lorenzoni, poesia inedita, con una nota di Marco FuriaIl verso “conoscenza dell’irrazionale, proprio” chiude il battente ritmo del componimento di Andrea Lorenzoni con una sospensione (all’avverbio “proprio” non segue alcun punto) che, a mio avviso, partecipa dei caratteri dell’apertura. Ciò che è meramente sospeso rimane interrotto, incerto, chiuso in sé, mentre ciò che è aperto si offre al mondo o, anche, semplicemente a un evento contingente.
Giovanni Duminuco, prosa inedita, con premessa di Mara Cini
Francesca Monnetti, poesia inedita, con una nota di Marco Furia
... in giardinetto titoli
Rinaldo Caddeo, prosa inedita, con premessa di Mara Cini
|