Claudio Di Scalzo, In sintesi

Dirigo il giornale-rivista on line TELLUSfolio www.tellusfolio.it  e con la poesia in rete ho a che fare ogni giorno. In sintesi. Stando sul didascalico. Credo che la poesia sul web abbia bisogno di una sorta di bascullamento: dalle pagine elettroniche a quelle stampate e viceversa. E questo faccio con TELLUS rivista di Arte Pensosità e Letteratura. Perché bisogna anche scegliere, selezionare, indicare percorsi. Quanto faceva prima l’accademia, o il mandarinato intellettuale italiano nelle case editrici o attorno a settimanali,  ora è compito di chi sul web ci sta non per dilatare all’infinito tanti piccoli io (poetici?) ipertrofici o narcisistici, ma per indicare altre frontiere della poesia nel duemila.
Ritengo che i Blog siano uno strumento interessante, e su TELLUSfolio c’è una sezione di Critica della Cultura apposita che li censisce, a cura di Stefano Guglielmin. Ma anche creare rapide antologie, come fa Marco Furia in TELLUStratti, per poeti che non vanno obliati dell’avanguardia, è un servizio verso la poesia; o sviluppare indagini come fa Fabiano Alborghetti con Cercando l’oro  sulle piste dei nuovi talenti, è un arricchimento in progress all’idea di poesia. Ripeto: tracce, sentieri, segnali per i navigatori. La scelta di TELLUSfolio è però quella di non dedicare tutte le energie esclusivamente alla poesia, e tra i giornali in rete dei quotidiani, tipo Repubblica o Corriere della Sera, e i Blog o i siti a conduzione familiare o individualistica, sceglie una via mediana, che stando alle visite mensili è pregiatissima, di coniugare altri ambiti con la scrittura umanistica e cioè il giornalismo locale alpino, la politica, la musica, i viaggi, le informazioni sui diritti civili e l’ambiente e anche l’attenzione verso i nostri fratelli animali. Poi, la speranza, è che ci sia osmosi o che il tutto si intrida anche di linguaggio poetico o che quest’ultimo si rivesta di realtà e attualità.

Claudio Di Scalzo e` nato a Vecchiano-Pisa nel 1952. Ha praticato la ricerca letteraria e la poesia visiva negli anni settanta. Nel 1990 ha fondato la rivista di Critica della Cultura TELLUS che dirige come annuario dal 2003. Nel 1997 ha pubblicato per i tipi di Feltrinelli "Vecchiano un paese. Lettere a Antonio Tabucchi". Attualmente dirige il giornale-rivista on line TELLUSfolio.