Mara Mattoscio, dalla raccolta inedita “Inesprimere l’esprimibile”, nota di Laura Caccia

Tra afasie e nuovi mondi

Rovesciato il classico interrogarsi sulla possibilità o meno di “esprimere l’inesprimibile”, di cui si sono occupati vari autori, Mara Mattoscio con “Inesprimere l’esprimibile” mette in luce il senso di disorientamento per la perdita delle parole che, come evidenzia, da “essenza del possibile” sono diventate “sfasate fuori centro, fuori respiro”, all’interno di un più generale smarrirsi come condizione individuale e intellettuale a partire da un persistente senso di vuoto e dalla perdita di sé.

Tuttavia quello che l’autrice definisce, nella sua biografia, come “un irrimediabile amore per le parole” rovescia l’assunto dichiarato dal titolo in una possibile fiducia nel pensiero e nel dire, in quello che ci indica come “salto in lungo dell’anima / di parola / in parola”, lungo cartografie insieme visibili e ignote, immaginate e segrete.

E, con il recupero delle potenzialità della parola, il muoversi di Mara Mattoscio, in un incedere tremante come “corda / di violino solitaria” tra l’inesprimere e la meraviglia, trova un suo dire anche corale, a partire dal richiamo a “Howl” di A.Ginsberg e dalle dispersioni delle “migliori menti”, nell’afasia di una generazione in cerca di sé, lungo le mappe di un’esplorazione sofferta e inappagata in cui però, come ci indica l’autrice, “la scoscesa incompletezza // che sempre avanza, / pensa nuovi mondi”:

 

 

Durare

 

Sono difficile

come un passo di montagna.

 

Sola nel nulla

da cui si vedono altipiani

densi di luci brulicanti.

 

Scoscesa

Scomoda

Scivolosa a me stessa

 

In perenne arginare

la tensione

che chiama vita nelle viscere,

il movimento incompreso

che mi sale dalla terra,

troppo in fondo.

 

Il profilo mi trema

mi suda

ma non cambia,

se non per qualche cespuglio

distante

e qualche piccolo fiore

di montagna

che nessuno vedrà.

 

O per qualche dura

roccia

che mi si spezza addosso

e scivola di vita

e chiama piano l’attenzione.

 

 

Buona speranza.

Cartografia per un viaggio

 

Capo dello spirito

                                     Capo

                                                    del magnete

                                                                                 del mio disegno

 

Capo della

                                                                                                                                                       vista

                                                                                                                                degli ultimi orizzonti

 

                                                                                                                                       Capo delle mani

 

                                                              Capo dell’energia

 

                                                                    di chi vive

                                                                      da parte

 

                                                                                                                                                    In rosso

 

                                                                                                                       dalla mia mappa a scomparsa

                                                                         occhieggia

                                        -a tratti-

il capo segreto.

 

 

Mara Mattoscio è nata a Pescara nel 1983. Vittima di un irrimediabile amore per le parole, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere e specializzata in Lingue, Letterature e Culture Moderne, sempre privilegiando l’intreccio tra letteratura, teoria filosofica e arti visive, in particolar modo il cinema. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Anglistica con una tesi sulla rappresentazione del corpo di genere in autori sudafricani di lingua inglese (Nadine Gordimer e J. M. Coeztee) e nei relativi adattamenti cinematografici. Da questa tesi e da altro materiale ha tratto alcune pubblicazioni accademiche e un'ininterrotta passione per la teoria e la scrittura postcoloniali. La sua scrittura creativa, invece, è rimasta fino a questo momento una questione privata – ad eccezione del racconto La sintesi, incluso nel 2007 nell’antologia a cura di Massimo Avenali Entrata d’emergenza. Dodici nuovi accessi all’Abruzzo (Giulio Perroni Editore). Inesprimere l’esprimibile è la sua prima raccolta di poesie.