The Seventh International Photography Month in Moscow: Photobiennale 2008

Fino al 12 maggio 2008 è stata allestita a Mosca nelle sale della Galleria Tsereteli della Fine Art Accademy, nell’ambito della Settima Photobiennale diretta da Olga Sviblova, una mostra antologica dedicata alle opere dei Tommasoli. 

Novanta le fotografie esposte: dallo studio futurista di Silvio (1910) agli still life e ai ritratti della Callas, Vivien Leigh e Arturo Benedetti Michelangeli di Filippo e Fausto (anni ‘50); dalla ricerca “fotogrammica” di Sirio a partire dagli anni ’70, alle Ombre di Alessandra degli anni ’90. 

… Una ricerca artistica che si svolge nell’arco di tre generazioni di autori, che hanno indagato per un secolo il linguaggio della fotografia in percorsi autonomi da cui traspare sempre la forza dell’immaginazione dietro l’immagine.

È come se avessero inseguito la logica dell’ “altrove”. Queste fotografie spingono a guardare “oltre” la foto stessa, a cercare anche ciò che non c’è, a intuire l’alternativa possibile, l’altra faccia del mondo … (L. Meneghelli) 

http://www.mdf.ru/english/festivals/fotobiennale/biennale2008/tommasoli_fb08/ 
 

(ANSA) Mosca 20 marzo – Mario Giacomelli, Franco Fontana, i Tommasoli: sono alcuni dei protagonisti italiani della settima Photobiennale di Mosca.

La rassegna è stata inaugurata ai magazzini GUM. L’evento si inserisce a pieno titolo tra le maggiori manifestazioni internazionali di settore e prevede oltre cento mostre in più di dieci tra musei, gallerie ed altri spazi espositivi della capitale, con una presenza straniera che copre il 50% della rassegna. L’Italia è presente con cinque mostre.