Archivio Tommasoli

Domenica 26 novembre 2006: Sala Montanari ore 17,45

Omaggio a Lalla Romano. “Follia e santità della bellezza: forse questa è la chiave”
a cura di Paola Azzolini e Sirio Tommasoli.
Commento musicale di Luca Richelli.

Incontro con la poesia di Lalla Romano, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, in una conversazione con Antonio Ria.
Una proiezione di ritratti realizzati in quindici anni di vita in comune accompagna le letture da "Diario ultimo", poche parole essenziali e frammenti di pensieri annotati su grandi fogli bianchi. Alcuni di questi manoscritti "scritti da cieca" sono esposti in un’installazione visiva e sonora, che propone l’ascolto della voce dell’autrice nella suggestione dell'antica biblioteca della Letteraria.

Domenica 26 novembre 2006: Sala Montanari ore 19,30

Antropologia della bellezza: Composizioni
Vernissage della mostra fotografica di Antonio Ria
(Società Letteraria, sala Montanari 26/11–3/12/06)

In questo lavoro Antonio Ria, antropologo e fotografo, sviluppa un particolare tema della bellezza.
Si tratta di una ricerca estetica sulle case di legno (timber-framed houses) del West Midlands inglese che per lo più appartenevano al ceto contadino e operaio. Il punto di vista di questo lavoro, afferma l’autore, è l’approccio estetico, di bellezza pura. “Per questo ho cercato di mettere in evidenza le forme, le linee, l’equilibrio fra il bianco e il nero. La ricerca dei particolari ha portato alla scoperta di forme e linee che compongono un disegno autonomo rispetto all’nsieme della costruzione. Si scopre così un’estetica nascosta nella casualità e nella necessità di queste case … Resta il problema se l’esigenza estetica esisteva già o se è stata inventata dall’occhio del fotografo, dalle sue scelte, dalle sue inquadrature. Io penso che in questo caso ‘inventare’ si debba intendere nell’accezione etimologica latina di invenire, cioè cercare quello che c’è già.”

Lunedì 27 novembre 2006: Sala Montanari ore 18,15

Antropologia della bellezza
conversazione di Sirio Tommasoli con Gio Ferri, poeta, critico e artista visivo, e Antonio Ria, antropologo e fotografo

Il tema della bellezza, da sempre centrale nelle arti e nella filosofia come nella vita, viene svolto attraverso la lettura e l'analisi di alcuni archetipi ricondotti a elementi attuali dell'arte e dell'estetica del quotidiano.