RicercaSostieni la poesia Indica il Tutti i tag di Anteremtags in Carte nel ventoFebbraio 2019, anno XVI, numero 42
Marzo 2011, anno VIII, numero 14
Marzo 2020, anno XVII numero 45
Novembre 2019, anno XVI numero 44
Gennaio 2010, anno VII, numero 11
Marzo 2009, anno VI, numero 10
Aprile 2019, anno XVI, numero 43
Marzo 2008, anno V, numero 9
Maggio 2007, anno IV, numero 7
Gennaio 2017, anno XIV, numero 33
Novembre 2007, anno IV, numero 8
Dicembre 2006, anno III, numero 5
NovitĂ editorialiSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventĂą di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti piĂą vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.
|
Settembre 2004, anno I, n. 1Esito(Musice di Francesco Bellomi dedicate ai vincitori della manifestazione) Premio “Opera edita” Provincia di VeronaLa Giuria del Premio ha selezionato i seguenti finalisti: Concetto d'altroveCiclo di cinque incontri organizzati dalla rivista di ricerca letteraria “Anterem” nell’ambito del Festival Verona Poesia Ciclo di cinque incontri organizzati dalla rivista di ricerca letteraria “Anterem” L’impossibile filosofico La poesia incontra l’estetica, la filosofia della scienza, il jazz. GIOVEDÌ 14 OTTOBRE, ORE 18:00 Le domande che la filosofia pone sul senso della nostra esistenza sono destinate a restare senza risposta. E ci indicano l’impossibilità dell’uomo di accedere alla verità. Esplicito in questo senso è il poema Ur-Anti-Platone (1947) di Yves Bonnefoy, che apre questo incontro grazie all’interpretazione di Massimo Totola. Le questioni che vengono sollevate dal testo (edito per la prima volta in Italia da Anterem) sono approfondite in un dialogo tra i filosofi Massimo Donà (docente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e della Facoltà di Filosofia del San Raffaele di Milano) e Giulio Giorello (ordinario di Filosofia della Scienza dell’Università degli Studi di Milano). Il filosofo Donà interviene anche alla tromba con musiche jazz da lui stesso composte e nelle quali riversa la consapevolezza di Nietzsche quando scriveva: “Le verità sono illusioni di cui si è dimenticata la natura illusoria”. Lo accompagna Davide Ragazzoni (drums & electronics).
Disegni del pensieroA cura dell’Archivio Tommasoli MERCOLEDÌ 13 OTTOBRE, ORE 18:00 Disegni del pensiero Inaugurazione in Società letteraria della Mostra “Disegni del pensiero” contestualmente all’inaugurazione del Festival Verona Poesia Esposizione delle opere di: Interventi interpretativi di Silvia Ferrari (Storica dell’Arte, docente all’Università degli Studi di Pavia) e di Flavio Ermini (poeta e saggista, direttore della rivista “Anterem”)
AppuntamentiCONCETTI D’ALTROVECiclo di cinque incontri organizzati dalla rivista di ricerca letteraria “Anterem” L’impossibile filosofico La poesia incontra l’estetica, la filosofia della scienza, il jazz. GIOVEDÌ 14 OTTOBRE, ORE 18:00 Le domande che la filosofia pone sul senso della nostra esistenza sono destinate a restare senza risposta. E ci indicano l’impossibilità dell’uomo di accedere alla verità. Esplicito in questo senso è il poema Ur-Anti-Platone (1947) di Yves Bonnefoy, che apre questo incontro grazie all’interpretazione di Massimo Totola. Le questioni che vengono sollevate dal testo (edito per la prima volta in Italia da Anterem) sono approfondite in un dialogo tra i filosofi Massimo Donà (docente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e della Facoltà di Filosofia del San Raffaele di Milano) e Giulio Giorello (ordinario di Filosofia della Scienza dell’Università degli Studi di Milano). Il filosofo Donà interviene anche alla tromba con musiche jazz da lui stesso composte e nelle quali riversa la consapevolezza di Nietzsche quando scriveva: “Le verità sono illusioni di cui si è dimenticata la natura illusoria”. Lo accompagna Davide Ragazzoni (drums & electronics).
Festival VERONA POESIAORGANIZZATO DALLA SOCIETA’ LETTERARIA in collaborazione con Anterem Edizioni, Biblioteca Civica di Verona, Filo di Arianna, La Città Nascosta, Poetica, Teatro Nuovo, Uqbar Teatro Presidente Alberto Battaggia (presidente Società Letteraria di Verona) Segreteria organizzativa Paola Azzolini, Flavio Ermini, Paolo Valerio, Alberto Loy Gruppo di progetto Andrea Afribo, Daria Anfelli, Paola Azzolini, Alberto Battaggia, Agostino Contò, Albertina Dalla Chiara, Arnaldo Ederle, Flavio Ermini, Maria Geneth, Gaia Guarienti, Alberto Loy, Nicola Pasqualicchio, Luciana Premoli, Carlo Saletti , Ida Travi, Paolo Valerio, Ranieri Teti
Prima Biennale di poesia e pensieroOfficina della PercezionePrima Biennale di Poesia e Pensiero 30 ottobre 2004, ore 10:00 -19:30 RASSEGNA di poesia TRA POESIA E PENSIERO POESIA A TEATRO POESIA E CINEMA POETICHE DI ANTEREM
Sommario del n. 69 di AnteremANTITERRAEDITORIALE 8 Marina Cvetaeva All’anno nuovo (trad. di E. Corsino) 20 Iosif Brodskij Su di una poesia (trad. di E. Corsino) 27 Michele Ranchetti Poesie 29 Paul Wühr Poesia (trad. di R. Novello) 30 José Ángel Valente Criptomemorie (trad. di A. Ghignoli) 32 Vladimír Holan Poesie (trad. dal ceco di V. Fesslová; versi italiani di M. Ceriani e G. Raboni) 42 Yves Bonnefoy Note sull’orizzonte (traduzione di F. Paoli)
Settembre 2004, anno I, numero 1Carte nel Vento
periodico on-line
a cura di Ranieri Teti
Vincitori della XVIII EdizionePremio speciale della Giuria “Opere scelte” Regione Veneto
|