XXV Edizione (2011) - Premio Speciale della Giuria – Regione Veneto

Versione stampabileSend to friendPDF version

PREMIO DI POESIA LORENZO MONTANO

Premio speciale della Giuria

"Opere Scelte"

PATROCINIO: REGIONE VENETO

Soglie di Franco Rella

In occasione della XXV edizione del Premio Lorenzo Montano, il riconoscimento “Opere Scelte” – speciale e fuori concorso – è destinato dalla Giuria  a Franco Rella, per l’intenso lavoro di riflessione e ricerca svolto sull’intersezione tra pensiero poetico e pensiero filosofico, giungendo a dare vita a una personale ultrafilosofia. Per tale motivo, a questo grande e originale pensatore viene riconosciuta, grazie alla decisiva partecipazione della Regione Veneto, la pubblicazione di una raccolta di riflessioni selezionate tra quelle che più compiutamente danno conto del suo lavoro.

L’opera ha per titolo Soglie. L’esperienza del pensiero e viene edita nella collana “Itinera” di Anterem Edizioni. È introdotta da un appassionato intervento di Susanna Mati, docente di Estetica e Filosofia dell’arte presso la Facoltà di design e arti dello IUAV-Venezia. Conclude il volume un’ampia bio-bibliografia e una nota dell’Autore.

All'ultrafilosofia di Rella e al volume Soglie.Esperienza del pensiero, Simone Casalini dedica un ampio e documentato articolo sul "Corriere del Trentino" - "Corriere della Sera" del 16 luglio 2011.

Da leggere sul sito LaRecherche.it: un saggio di Giorgio Mancinelli