RicercaNotizie editorialiSostieni la poesia Indica il Tutti i tag di AnteremIl nuovo libro di Flavio ErminiNovità editorialiSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. Premio speciale della giuria Lorenzo MontanoNell’ambito del Premio Lorenzo Montano XXVIII edizione il Premio Speciale della Giuria "Opere Scelte - Regione Veneto" è stato attribuito dalla Giuria del Premio a Luigi Reitani La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.
|
Una poesia di Francesco Lorusso
Nella collezione Opera prima, diretta da Flavio Ermini con la collaborazione di Yves Bonnefoy, Umberto Galimberti e Andrea Zanzotto, é uscito il volume di poesia Decodifiche di Francesco Lorusso. L’opera è introdotta da Flavio Ermini e seguita da un saggio di Daniele Maria Pegorari. Il disegno di copertina è di Daniela Galeone.
Scrive Flavio Ermini nella premessa: « Decodifiche viene dalla lingua della pietra e la sua voce è portatrice di arcaici richiami. Decodifiche parla da un mondo visto nella sua essenziale struttura materica, insieme statica e magmatica, geometricamente formata e al tempo stesso informe: “il caos lento del cielo / si è disteso sulla regola”». Ulteriormente precisa Daniele Maria Pegorari: «L’estro creativo di Francesco Lorusso, poeta e musicista colto barese, può essere efficacemente paragonato a un fiume carsico, a lungo cresciuto sotterraneamente, dove ha scavato cunicoli e percorsi dagli innesti e dai colori segreti, e infine emerso sulla pagina letteraria con una forza e un’originalità sorprendenti anche per chi ha creduto di conoscerlo bene.» Richiedere a direzione@anteremedizioni.it
|