Felice anno nuovo

Buon Anno

Si è concluso un anno che ha visto l’edizione 2025 del premio Lorenzo Montano confermare la pubblicazione di ben nove nuovi libri da esso scaturiti, che saranno editati da Anterem nel 2026, e la realizzazione di due seguitissime giornate del Forum in primavera, che hanno fatto risaltare la poesia contemporanea emersa dall’edizione 2024. 

In più la pubblicazione di cinque libri, a partire dai volumi di Daniele Vergni (Fitte) a conclusione delle pubblicazioni del premio 2023 e di Isabella Bignozzi (Fermagenesi) con l’avvio di quelle dell’edizione 2024, e quattro in fase di stampa. Abbiamo constatato che ci sono state difficoltà con le Poste, soprattutto a causa di ritardi mai avvenuti in passato per la distribuzione. Questo ha rallentato un po’ il lavoro ma siamo confidenti di recuperare quanto prima il consueto passo: sappiamo che i successivi due volumi, spediti lo scorso 22 ottobre stanno finalmente cominciando a essere recapitati. Invitiamo gli abbonati che non avessero ricevuto, entro metà gennaio, i libri di Angela Passarello (La casa di Ana) e di Massimo Rizza (Misure & Movimenti) a segnalarcelo. Sarà inviato nelle prossime settimane il quinto libro pubblicato, di Francesca Marica (Taccuino bianco). Aggiungiamo che è inoltre in preparazione un nuovo corposo titolo per la collana “Itinera” che vedrà la luce nel 2026.

E andiamo avanti. Presto avremo il bando della nuova edizione del “Montano”, la quarantesima, e stiamo organizzando il Forum di primavera.

Auguriamo a tutte le lettrici e a tutti i lettori un felice anno nuovo.