Forum Anterem 2017 - Gli appuntamenti conclusivi

Biblioteca Civica di Verona
venerdì 17 e sabato 18 novembre 2017

FORUM ANTEREM 2017

Gli appuntamenti conclusivi

In coincidenza con le cerimonie conclusive del Premio Lorenzo Montano, la rivista “Anterem” promuove – in collaborazione con la Biblioteca Civica di Verona – un Forum di poesia curato da Agostino Contò, Flavio Ermini e Ranieri Teti.

Questi sono gli eventi conclusivi.

Venerdì 17 novembre alle ore 9.30 e sabato 18 novembre sempre alle ore 9.30, gli studenti del Liceo Montanari, dell’Istituto Tecnico Commerciale Lorgna-Pindemonte e del Liceo Fracastoro proporranno propri interventi letterari e performance sul tema dell’“immaginazione”. Sul medesimo tema sono previste letture di Jana Balkan e Isabella Caserta su testi di Borges, Eraclito, Rilke, Auster, Don DeLillo, Philip K. Dick, Leonardo da Vinci.
In tale contesto, con grande interesse sono attesi gli interventi di Lorenzo Gobbi e Gianluca Cuozzo.

Momenti di forte intensità si avranno sabato 18 novembre alle ore 14, con un secondo reading di poesia, seguito subito dopo (alle ore 17.00) dalle premiazioni dei vincitori del Premio Lorenzo Montano (31^ edizione):

Enzo Campi per “Raccolta inedita” (Comune di Verona - Biblioteca Civica),
Laura Liberale per “Opera edita” (Biblioteca Civica),
Maria Angela Bedini per “Una poesia inedita” (Prima Circoscrizione),
Federico Federici per “Una prosa inedita” (Rivista Anterem - Biblioteca Civica).

Il compositore Francesco Bellomi dedicherà un originale brano musicale a ciascuna delle opere vincitrici.

Nell’ambito dello stesso pomeriggio Agostino Contò farà un omaggio a Silvano Martini, poeta e fondatore con Flavio Ermini della rivista “Anterem” attraverso riflessioni e ricordi. Jana Balkan e Isabella Caserta leggeranno testi del poeta. L’appuntamento si preannuncia di grande vivacità intellettuale.

Assume notevole rilievo relazione del filosofo Gianluca Cuozzo dell’Università di Torino sul tema: “Oltre le apparenze”, tema al quale sarà dedicato il n. 96 della rivista “Anterem”.

L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti

Il programma completo può essere scaricato al link al link:
www.anteremedizioni.it/forum_anterem_2017_premio_lorenzo_montano