Premio Suzzara 2008

Ali del colore di Giovanna Fra e Flavio Ermini (con un saggio di Silvia Ferrari, Anterem Edizioni, 2007) ha ottenuto un significativo riconoscimento: il Premio Suzzara 2008.
L’opera sarà presentata con l’esposizione di alcuni dipinti di Giovanna Fra e con la lettura dei testi poetici di Flavio Ermini domenica 21 settembre 2008 nell’ambito dell’evento: “Nuove Sinestesie”.
Il Premio Suzzara 2008 – curato da Claudio Cerritelli (con la collaborazione di Bruno Bandini e Luigi Sansone) – propone una riflessione sui linguaggi creativi che muovono da una concezione sinestetica dell’arte come interazione tra diverse percezioni sensoriali.

illustrazione dal libro: Ali del colore

illustrazione dal libro: Ali del colore

illustrazione dal libro: Ali del colore

Con “Nuove Sinestesie” (21 settembre - 2 novembre 2008) il Premio Suzzara prosegue il suo progetto informativo nei confronti della realtà artistica contemporanea sia come continuità con lo sperimentalismo linguistico del secondo ’900 sia come apertura verso nuove forme di comunicazione visuale.
In tal senso, la rassegna propone esempi di ricerca di diverse generazioni di artisti che si avvalgono di molteplici modalità espressive, dalla pittura alla scultura, dall’istallazione all’arte ambientale, dall’uso della fotografia all’immagine digitale.
Viene inoltre proposto un omaggio all’artista Lamberto Pignotti che, oltre a firmare la copertina del catalogo, proporrà una selezione di opere del lungo percorso di ricerca, legato fin dagli anni Sessanta alle problematiche pratico-teoriche del concetto di “sinestesia”.
Il catalogo, oltre alla documentazione fotografica dlle opere, comprende testi critici dei curatori in cui saranno affrontate le tematiche legate al concetto di sinestesia, dal futurismo fino all’attualità.
 
Artisti, poeti, compositori
Gianmaria Colognese (pittura-scultura-architettura)
Francesco Correggia (pittura, performance, video)
Flavio Ermini-Giovanna Fra (poesia-pittura)
Raffaella Formenti (istallazione polimaterica dimensione ambiente)
Franco Mazzucchelli, (scultura-ambiente gonfiabile  PVC)
Nanni Menetti (oggetto-musica-parola)
Alessandro Merlanti (pittura-fotografia-suono)
Albano Morandi (istallazione- oggetto- musica)
Pietro Mussini (ambiente di led luminosi)
Franco Napoli (colore-luce-suono) 
Gruppo “Pie Mme 6”: Eristeo Banali, Franco Bassignani, Ferdinando Capisani, Giorgio Celli, Francesco Dalmaschio, Gianluigi Troletti (parola, materia, colore)
Mattia Ruggeri (fotografia-luce-scrittura)
Michelangelo Salvatore (oggetti, suoni, sensori luminosi)