La veduta forma di Sandro Varagnolo

Versione stampabileSend to friendPDF version

La veduta forma di Sandro Varagnolo

“Anterem” è stata fondata nel 1976. Nel corso degli anni, intorno alla rivista sono nate e cresciute varie collane editoriali che hanno dato all’iniziativa la configurazione di una casa editrice.

Finora sono stati pubblicati oltre duecento libri, divisi in quattro collane: “Limina”, “La ricerca letteraria”, “Itinera”, “Pensare la letteratura”.

“Limina” è stata inaugurata nel 1976, pochi mesi dopo la rivista. La collana costituisce un laboratorio per la riconciliazione in un’unica forma della parola poetica con quella filosofica. Questo, volgendo lo sguardo agli albori della nostra cultura, prima dello svolgersi della battaglia tra il filosofo e il poeta per far propria l’anima.

L’ultimo volume edito nella collana “Limina” è di Sandro Varagnolo: La veduta forma. È introdotto da un disegno di Alexandre Hollan e da un testo teorico di Massimo Cacciari. Lo stesso Cacciari ha presentato il volume con Cesare De Michelis il 22 novembre 2011 al Centro Candiani di Mestre. Ecco alcune immagini dell'incontro.