Link amici

Versione stampabileSend to friendPDF version
  • www.archiviomauriziospatola.com
    Sito creato nel 2009 da Maurizio Spatola e dedicato allo sperimentalismo poetico e artistico degli Anni 60 e 70 generato dal movimento Fluxus e, in Italia, dal Gruppo 63 con uno sguardo alle Avanguardie storiche e alle esperienze successive. Protagonisti principali la poesia visuale e sonora, ma non solo.
     
  • www.multimedia91.it
     Il Sito di MultiMedia91, associazione creata da Alessandra Borsetti Venier nel 1991, si occupa di arte contemporanea, didattica e sociale, comprende anche le attività dell'Archivio della Voce dei Poeti fondato nel 2010 con l'intento di raccogliere le voci originali dei poeti dall'inizio del '900 sia lineari che multimediali, e del gruppo teatrale Cerimonie Crudeli.
     
  • www.alessandrodefrancesco.net
    Il sito presenta una panoramica sull'attività del poeta Alessandro De Francesco privilegiandone la prospettiva internazionale grazie alla presentazione dei suoi testi, oltre che in italiano, in inglese, francese, tedesco e svedese (presto verrà aggiunto anche il russo). Alle pagine sulla poesia si accompagna una scelta di scritti teorici e traduzioni, nonché una dettagliata documentazione su ciò che De Francesco chiama "ambienti di lettura", ovvero installazioni e performances di poesia elettronica. Il tutto è completato da un'ampia scelta di links.
  • http://rosapierno.blogspot.com/
    “Trasversale” è il sito ufficiale di Rosa Pierno, che intende con esso sia presentare la propria attività critica e letteraria, sia tracciare un percorso trasversale fra i diversi campi espressivi ed epistemologici (scienza, arte, letteratura, musica, poesia) con uno sguardo rivolto alle differenti specificità.  Il sito è aperto a contributi di tipo critico e tematico.
  • www.webalice.it/gualbertoalvino
    Sito ufficiale di Gualberto Alvino: presenta biografia, bibliografia, recensioni, link a risorse utili e informazioni sulle sue attività.
  • http://nuke.equipeco.it/
    EQUIPèCO è la sintesi di competenze interdisciplinari scaturita da un patrimonio genetico da cui emerge l'idea di una creatività polivalente. È, altresì, un laboratorio-contenitore di talento, avanguardia e sinergia che diviene rappresentazione contemporanea e trasformazione delle idee in maniera multiforme per proporre e condividere un'esperienza completa attraverso la reale divulgazione della cultura.
  • www.archiviotommasoli.it
    Questo è il sito ufficiale dell’Archivio Tommasoli. Il fondatore, Silvio (1878-1943) aprì l’omonimo studio nel 1906; gli sono succeduti, negli anni ’30, il figlio Filippo (1910-1985) e Fausto (1912-1971) che hanno sempre firmato assieme le loro fotografie. Dagli anni ’70 lo studio è condotto da Sirio (1947) figlio di Filippo che, con la moglie Alessandra Salardi (1961) ha continuato la tradizione centenaria, associando all’attività di artista lo sviluppo di iniziative editoriali e la professione nell’ambito della comunicazione.
  • www.poecast.it
    È un aggregatore di blog poetici: presenta in ordine cronologico inverso gli ultimi post di una cinquantina di blog, facilitando così la navigazione a chi si interessa di poesia. Curato da Vincenzo Della Mea, è attivo da luglio 2006.
  • www.cristinacampo.it
    Il sito web dedicato a Cristina Campo si propone di concentrare l'interesse dei neofiti della perfezione e del rifiuto di ogni omologazione sulla straordinaria scrittrice. Offrendo pertanto alcuni spunti di riflessione sull'inscindibile rapporto tra agonia della bellezza e desacralizzazione del cosmo in una realtà disattenta al mistero e alle meraviglie delle metafore nascoste nella letteratura.
  • http://uneautrepoesieitalienne.blogspot.com
    Questo blog nasce nell'ambito dell'Università di Parigi 3, curato da Jean-Charles Vegliante.
    Riportiamo la lettera di presentazione: Con grande piacere (C'est vraiment un plaisir) vi annuncio l'apertura (de vous annoncer l'ouverture) del nostro BLOG (de notre blog) dedicato alla poesia italiana contemporanea (consacré à la poésie italienne contemporaine). Tout y est encore provisoire (Tutto vi è ancora provvisorio), et fort limité pour l'instant (e, al momento, piuttosto limitato), exprès (apposta), mais nous traduisons lentement (ma noi traduciamo lentamente), tout est discuté collectivement (ogni cosa viene discussa in modo collettivo), et vous verrez vite que nous nous situons à l'écart des fièvres médiatiques (e vi accorgerete presto che la nostra postura è opposta a quella febbrile dei media). Grazie infinite per la vostra lettura (Grand merci pour votre bonne lecture), e ben vengano le vostre osservazioni critiche (et vos remarques critiques seront évidemment bienvenues).
  • http://poesia.corriere.it
    Da lunedì 3 dicembre 2007 è in rete con il Corriere della Sera-on-line il nuovo blog dedicato alla POESIA, di cui è responsabile Ottavio Rossani. Si pubblicano in prevalenza testi di autori, italiani e stranieri, dall’Ottocento ad oggi, corredati da una breve presentazione critica.
  • http://golfedombre.blogspot.com
    Blog di poesia e altro, denominato "Blanc de ta nuque", curato da Stefano Guglielmin. Tra le sezioni presenti: poesia italiana, poetica, poesia straniera, eventi.
  • http://rebstein.wordpress.com
    Blog di poesia e altro, denominato "La dimora del tempo sospeso", curato da Francesco Marotta. Tra le sezioni presenti: poesia, critica, teoria, filosofia, risonanze.
  • http://viadellebelledonne.wordpress.com
    Blog collettivo al femminile, di poesia e altro, redatto da una cinquantina di autrici, caratterizzato da molte sezioni e più inserimenti giornalieri. Contiene finestre aperte sugli ultimi post di altri siti.
  • http://www.nabanassar.com
    Si sa, il rendersi conto porta a deviare. E' caduta la croce, come il masso. La strada è interrotta, la deviazione. Un'altra strada. Nabanassar è un cartello.
  • http://www.madisonmorrison.com
    Questo è il sito di Madison Morrison(1940). Poeta, narratore e saggista, Morrison con il dittico Every Second (2004), ha a tutt’oggi pubblicato diciotto dei ventisei volumi che costituiscono l’opera Sentence of the Gods, il suo poema epico universale. In Italia: Realization (1996) e Particolare e universale (2004). Redattore di “Anterem”, suoi testi figurano sui numeri 42, 44, 46, 47, 57, 60, 65, 71 della rivista.
  • www.absolutepoetry.org
    Si tratta un weblog collettivo multimediale, dedicato alla poesia in tutte le sue forme. Nato nel 2005, da un’idea di Lello Voce, non ha direttori e tutti i suoi redattori (circa una cinquantina) sono liberi di postare contributi propri, o di altri, in totale libertà, a patto che non si tratti di evidenti Out of Topics o di Spam.
  • http://liberinversi.splinder.com/
    E' costituito da una redazione di sette autori e si occupa principalmente di poesia italiana e straniera. Nuovi inserimenti con cadenza settimanale.
  • http://farapoesia.blogspot.com
    Blog che dà spazio alla poesia e al confronto fra vari modi di leggerla, scriverla e criticarla nel confronto reciproco, con la "tradizione" reinterpretata nell'oggi e aperta a nuovi percorsi.
  • www.testualecritica.it
    Questo sito raccoglie i sommari dei numeri (1-38) della rivista "Testuale". Diretta da Gio Ferri e Gilberto Finzi, dal 1984 si occupa di critica della poesia contemporanea. Offre la possibilità di approfondire le tematiche più importanti legate all'esperienza poetica di oggi. Dal numero 39 è interamente consultabile on-line.
  • www.gianpaologuerini.it/b_aboutyou
    Notevole, in questo originale sito gestito dal poeta Gian Paolo Guerini,  la sezione <GUESTS> dove vengono ospitati scritti “storici” e ormai introvabili di poeti che hanno fatto la storia de secondo Novecento. I volumi vengono proposti in copia anastatica in formato pdf. Rileggere Hiatus (1980) di Giacomo Bergamini (1945-2004) è una vera esperienza.
  • www.alleo.it
    Alleo è il sito delle culture contemporanee. Affiliato a Unesco e a Icaap è stato fondato da Alessandro Agostinelli nel 2000. Largo spazio è affidato all'attualità politica e culturale oltre che  alla poesia. In quest'ultima sezione sono presenti riflessioni e forum sullo stato della poesia contemporanea.
  • www.paginadodici.blogspot.com
    Sito-blog della dinamica libreria pagina dodici di Verona, contenente notizie librarie e info sugli appuntamenti culturali ospitati.
  • www.mannieditori.it
    Casa editrice salentina che nasce dall'esperienza della rivista di letteratura "l'immaginazione" (diretta da Anna Grazia D'Oria) e che opera da oltre vent'anni nel campo della narrativa, della poesia, della saggistica, e più recentemente nel mondo della letteratura per l'infanzia.
  • www.literary.it
    Servizi letterari e di pubblicizzazione; calendario dei premi letterari e annuario dei vincitori; calendario degli eventi; recensioni...
  • www.modulazioni.it
    Modulazioni è il sito ufficiale di Franco Santamaria, scrittore, poeta, pittore, promotore culturale. Offre ospitalità ad Autori solo su invito nelle sezioni aggiunte di Arte, Critica/Saggistica, Narrativa, Poesia. Pubblica bandi di concorsi letterari e d'arte, fornisce notizie di eventi culturali.
  • www.uspi.it
    Il sito dell’Unione Stampa Periodica Italiana. Segnala ricerche, studi, dibattiti e convegni sui temi che riguardano la stampa periodica e i suoi rapporti con la realtà sociale.
  • www.tellusfolio.it
    Tellus è stata fondata nel 1990 in Valtellina. Nei primi numeri, in fascicoli, Tellus ha tematizzato filosoficamente il pensiero europeo occidentale. Dal duemila, in volume, come annuario diretto da Claudio Di Scalzo, si occupa soprattutto di Arte e Letteratura. La rivista ha, unica in Italia, un suo giornale-rivista sul web. Autori di Anterem collaborano a Tellusfolio.
  • www.poetikus.it
    Sito di Patrizio Spinelli, dedicato alla poesia, alla prosa e all' arte visiva.
  • www.poesia.it
    Il sito dell’unica rivista di poesia in Italia distribuita nelle edicole.
  • circe.univ-paris3.fr
    Sito del "Centre Interdisciplinaire de Recherche sur la Culture des Echanges: CIRCE (domaine italo-roman), Sorbonne Nouvelle - Paris 3", un Centro di ricerca dottorale diretto dal prof. J.Ch. Vegliante, con informazioni su varie forme di transfert culturali, bibliografia e banca dati.
  • www.pol-it.org
    Una rivista/sito telematica, monitorata come la prima rivista psichiatrica on line in Europa. "La nostra identità [...], pur debole, che cerchiamo di assicurare e di raccogliere sotto una maschera, non è che una parodia: il plurale la abita, anime innumerevoli vi si disputano"(Michel Foucault).
  • www.nybramedia.it
    In Rete dal febbraio 2000, lo conduce Armando Adolgiso. Si occupa di arti visive, letteratura, musica, cinema, teatro con particolare riferimento alle nuove tendenze espressive realizzate con recenti tecnologie. Webdev: Attilio Sommella.
  • cartescoperterecensionietesti.blogspot.com
    Carte allineate: recensioni e testi
    Questo blog si propone di contenere recensioni di non piú di 3.000 parole e brevi testi di narrativa, poesia, saggistica e di promuovere discussione sugli stessi. Invia commenti, recensioni o testi via email a postservice@eircom.net
  • www.arteinsieme.net Sito curato da Renzo Montagnoli, con opere poetiche e narrative di autori contemporanei, nonché interviste agli stessi e agli editori.
  • www.poesie.webnet.fr/ Sito web della poesia francese. Vi sono selezionate oltre seimila poesie dal Madio Evo a oggi.
  • www.accademiadellacrusca.it Istituto nazionale per la salvaguardia e lo studio della lingua italiana.
  • www.radiofrance.fr/chaines/france-culture2/sommaire/ Sito Culturale di Radio France. Aggiornatissimo su quanto accade in Francia e nel mondo in ambito culturale, con particolare attenzione alla letteratura.
  • www.dm.unibo.it/saffaro/
    Sito della Fondazione Lucio Saffaro c/o Giovanni Accame, via delle Belle Arti 19, 40126 Bologna; tel. 051 6569871. Raccoglie le opere che Saffaro, scomparso alla fine del Novecento, ha elaborato, costituendo un’opera singolare, alle frontiere del numero e della poesia, dove la poesia trascende i limiti della storia per farsi, come scrive Ricoeur in un suo saggio sull’artista, “pensiero del pensiero”.