Il moto apparente del sole

Il moto apparente del sole: Il moto apparente del sole Storia dell'infelicità di Flavio Ermini Vincitore del Premio Letterario Sergio De Risio 2007 (sezione II opere di riflessione teorica e critica)

Il moto apparente del sole
Storia dell¹infelicità

di Flavio Ermini
Vincitore del
Premio Letterario Sergio De Risio 2007
(sezione II­ opere di riflessione teorica e critica)

Da Eraclito a Celan, Da Dostoevskij a Nietzsche, da Holderlin a Heidegger, da Leopardi a Zambrano, da Petrarca a Zanzotto: ricostruire la storia dell¹infelicità significa testimoniare che la dimensione dell¹essere nel mondo è costituita dal dolore dell¹esistere.
Il moto apparente del sole segue passo dopo passo questo percorso conoscitivo dialogando con poeti, narratori e pensatori la cui parola in proposito appare decisiva.
Attraverso le loro opere, Ermini si interroga sulla condizione della vita umana sperimentando un linguaggio poetico narrativo che ne testimonia l¹insensatezza. Il moto apparente del sole svela altresì come il cammino di tali opere nell¹arco dei secoli sia apparente almeno quanto lo è, sulla volta celeste, quello del sole; confermando che in realtà siamo noi a ruotare nella loro orbita.
Questo libro sembra dunque indicarci che anche la semplice osservazione del moto apparente del sole può consentirci di incontrare la verità, perché nell¹apparenza di tale moto ­ vera e propria metafora del nostro illusorio inoltramento nella vita ­ può essere colta in tutta la sua evidenza la lacerazione tra l¹essere umano e il mondo.


Il libro può essere richiesto a ordini@morettievitali.it