Forum

Versione stampabileSend to friendPDF version

 

Il Forum Anterem, promosso e organizzato dal 2004 dalla rivista “Anterem” in collaborazione con la Biblioteca Civica di Verona, ha offerto ai poeti un’occasione pubblica d’incontro davanti a una platea qualificata di studiosi e appassionati.

 

Anno dopo anno, il Forum si è configurato sempre più come un punto di raccordo tra la rivista “Anterem” e il Premio Lorenzo Montano, accogliendo dall’una tematiche e testi, dall’altro le punte più alte delle ricerche in campo poetico e mettendole in circolazione in un più ampio e approfondito rapporto con altre discipline: musica, cinema, video, teatralizzazioni, danza, riflessioni letterarie e filosofiche.

 

Nelle ultime edizioni il Forum ha proposto un programma ancora più esteso e approfondito,  sempre mantenendo fermi il concetto di “ricerca” e l'invito a pensare “altrimenti”, con indipendenza di giudizio e coerenza. Si può dire che nell’organizzare il Forum la direzione artistica – che coincide con la redazione della rivista “Anterem”, ha tenuto conto dell’imperativo di Hanna Arendt: «Denken ohne Geländer» ossia «Pensare senza balaustre».