Anterem Edizioni

Edizioni Anterem

“Anterem”, Edizioni di letteratura, scritture e arte
Nel corso degli anni, intorno alla rivista sono nate e cresciute varie collane editoriali che hanno dato all’iniziativa la configurazione di una piccola casa editrice. Anche nei libri, come nella rivista, la redazione è impegnata nella pubblicazione quei testi che realmente mettono in atto dispositivi per dare vita a una parola ancora in grado di inventare cielo e terra, creare oggetti di senso.

Pensare la letteratura

Collezione di Saggi

“Pensare la letteratura” è l’ultima nata tra le collane ed è curata da Ida Travi e Flavio Ermini. I suoi percorsi d’indagine si propongono di incrociare con diverse modalità e intenzioni il senso stesso dell’esperienza artistica. Facendosi carico di un compito non più solo estetico, ma anche etico. Ed elaborando un pensiero che sia rivolto alla verità dell’uomo, del suo essere al mondo, del mondo stesso. Vengono accolti saggi che si propongono come prove di pensiero e di stile, sempre più lontane dal commento e capaci di offrire, per i toni dell’invenzione che le caratterizza, quella specie di gioia della lettura che misteriosamente si trova nell’adolescenza.

La ricerca letteraria

Collezione del Premio di Poesia Lorenzo Montano

“La ricerca letteraria” è la collezione destinata alle opere dei vincitori del Premio di poesia Lorenzo Montano dalla rivista organizzato. Curata da Ranieri Teti, ha come fine la valorizzazione di quei testi che, nati dalla verità e dalla necessità, manifestano nuove architetture verbali, volte a ripristinare con le loro strutture una storia di origine perduta.

Itinera

Biblioteca Anterem

“Itinera” presenta poeti, narratori, filosofi, che per la redazione di “Anterem”, da cui è curata, costituiscono un punto di riferimento nel mondo letterario contemporaneo. Ogni volume è dedicato a un autore e ha carattere antologico; nel senso che presenta una selezione di testi che coprono i vari versanti dell’intera sua produzione. Tali testi sono normalmente accompagnati dalla prosa riflessiva dello stesso autore e da note critiche, nate da lunghe visitazioni e profonde affinità, di altri saggisti.

Limina

Collezione di Scritture

“Limina” riunisce testi di poesia e prosa aperti all’espressione linguistica più avanzata e documenta gli esiti di quegli autori che nell’evoluzione stilistica ravvisano il necessario cammino della parola originaria. La collana, diretta da Flavio Ermini, costituisce inoltre un laboratorio per una riconciliazione in un’unica forma espressiva non solo della parola poetica con quella narrativa, ma anche della parola poetica con quella filosofica. Questo, volgendo lo sguardo agli albori della nostra cultura, prima dello svolger
Condividi contenuti